Come già sapevamo, per usufruire dei giochi PSVR sulla nuova PS5 avremo bisogno, oltre ovviamente al visore, anche del Dualshock 4, dei Playstation Move, dell’Aim Controller e della vecchia CAM. Questa funzionerà solo con un adattatore che Sony fornirà ai possessori di PSVR in maniera totalmente gratuita. Per ordinarlo basta seguire questi passaggi:
1- Collegarsi a questo sito (clicca qui) e verificare di non essere un bot;
2- Inserire il codice seriale di PSVR, che si può trovare nel retro della box che permette il collegamento del visore alla console (vedi immagine);
3- Inserire i propri dati ed attendere la spedizione dell’adattatore, che sarà diversa per i vari territori, secondo questo schema:
Giappone: fine ottobre
Americhe: metà novembre
Europa, Medio Oriente, Africa, Australia e Nuova Zelanda: metà novembre
Asia: inizio dicembre
Sembra che il sito non funzioni ancora in maniera ottimale, l’unica cosa da fare se non si riesce ad ordinarlo è attendere qualche giorno e riprovare. In Giappone alcuni utenti sono già riusciti a riceverlo e hanno prontamente postato in rete una foto:
ひとつ使ってない部品があるなーと思ったけど、これがPSVRをPS5に繋ぐための変換アダプターかな。 pic.twitter.com/4L9uLTxPtT
— HiLL (@HiLL_SHERPA) October 29, 2020
L’adattatore dovrebbe quindi permettere di collegare la CAM ad una porta USB-A presente nella nuova PS5. Ricordo che non tutti i giochi in realtà virtuale saranno compatibili con la nuova console: per il momento sappiamo con certezza che DWVR e Robinson: The Journey di Crytek non funzioneranno su PS5. Inoltre è probabile che non tutti i giochi VR riceveranno miglioramenti nel passaggio alla next-gen: No Man’s Sky per esempio, sebbene riceverà l’aggiornamento Next Generation, funzionerà su PSVR solo in modalità compatibilità. Se vuoi saperne di più recupera la notizia a questo indirizzo.
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA