Agli albori della Realtà Virtuale tutta la documentazione per lo sviluppo di applicazioni in VR era poca e frammentaria, soprattutto sparsa su diversi siti. Col tempo la situazione non tendeva a migliorare, per cui alcuni sviluppatori hanno iniziato a selezionare i link più interessanti per poi organizzarli su un archivi pubblici navigabili sulla piattaforma github, uno degli strumenti che gli sviluppatori già usano per collaborare e mantenere le diverse versioni dei software open source.
Viviamo in un’epoca in cui “il sovraccarico di informazione” ci conduce a non poter discriminare sapientemente solo le informazioni di nostro interesse, e soprattutto per uno sviluppatore non è semplice poter rintracciare in poco tempo guide, manuali e spiegazioni che possano velocemente introdurlo ai primi passi di un argomento o piattaforma software.
Spinti dalla necessità di raccogliere informazioni dettagliate sullo sviluppo in VR, c’è chi ha iniziato così a creare una “Awesome list” suddivisa in varie sezioni. Nata come semplice lista di informazioni utili ad uso personale, sempre più sviluppatori hanno iniziato a collaborare aggiungendo contenuti utili. Ecco quindi nascere la lista dei plugin/assets necessari per lo programmazione con il motore grafico 3D Unity ed Unreal, o l’area dedicata ai libri teorici e pratici dove spicca l’ottimo manuale totalmente gratuito e scritto da uno dei vecchi sviluppatori di Oculus, Steven M. LaValle, ora Professore all’University dell’Illinois. E poi tutorial, corsi gratuiti su YouTube e MOOC a pagamento. Tante, tante indicazioni e notizie per chi voglia iniziare e non solo.
Per chi fosse interessato, questo è il link del progetto.
https://github.com/Vytek/VR-Awesome
Nel solco della tradizione Open Source chi avesse link, tutorial, corsi per lo sviluppo in VR da aggiungere non deve fare altro che “Clonare” il repository e fare la relative modifiche. Inviando una “Pull Request” al gestore del progetto che provvederà poi ad integrarlo nel progetto principale.
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA
Grandissima idea! Complimenti ad Enrico per averla concepita…
Per chi, come me, si fosse chiesto il collegamento tra i tuoi complimenti e l’articolo, Vytek (l’utente alla base del progetto https://github.com/Vytek ) si chiama Enrico Speranza. Mi unisco ai complimenti sull’utilità del progetto, ho fatto qualche esperimento di sviluppo in VR tre anni fa con gli Oculus Dev Kit e posso confermare che reperire documentazione specifica fosse complicato, un simile servizio mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di tempo.