3dRudder, l’azienda dietro l’omonimo controller VR che si utilizza con i piedi e in posizione seduta, ha annunciato la prossima versione del suo prodotto: 3dRudder Blackhawk, con un nuovo design che mira a rendere l’input più reattivo ed intuitivo. Nello stesso tempo il modello precedente viene riposizionato di prezzo, portandosi a 100 dollari, mentre ne serviranno 140 per il nuovo modello, cioè il prezzo di quello attuale. Tutto questo in primavera, quando il prodotto sarà effettivamente sul mercato.
Il controller 3dRudder è un dispositivo che consente di muoversi avanti/indietro, sinistra/destra, su/giù e ruotare su sé stessi, il tutto senza alzarsi dalla sedia. In VR quando il movimento è generato dai piedi anziché dalle mani l’esperienza diventa più immersiva e più accettabile dal nostro sistema sensoriale, mitigando anche eventuali problemi di motion sickness.
Il controller è in grado di emulare praticamente ogni sistema di input, tastiera, mouse, joypad e i controlli VR di Oculus e Vive grazie ad un driver SteamVR proprietario. Rispetto al precedente il nuovo dispositivo anvrà una funzione di dead zone attiva che mira a migliorare la stabilità regolandosi automaticamente in base alla velocità del movimento.
Blackhawk includerà anche dei nuovi attacchi modulari per fissare i nostri piedi alla pedana, evitando qualsiasi slittamento che potrebbe verificarsi nei giochi più frenetici. Il supporto verrà offerto anche ai proprietari del precedente modello come accessorio acquistabile a parte.
3dRudder Blackhawk farà il suo debutto al CES, che si svolgerà dal 9 al 13 gennaio di quest’anno a Las Vegas.
Di seguito le specifiche tecniche
- modello: 3dRudder VR Edition 2 “Blackhawk”
- Prezzo: $139/€139 a partire dalla primavera 2018
- Lunghezza: 34 cm
- Larghezza: 34cm
- Altezza: 7,2 centimetri senza le alette, 17 cm con le alette
- Peso: 2 kg
- Inclinazione massima: 20°
- Software di gestione gratuito regolarmente aggiornato con nuove funzionalità e profili di gioco preimpostati
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA