Playstation ha svelato il momento da cui sarà possibile usare i nostri visori PSVR2 su PC. Purtroppo rivelando anche il prezzo del previsto adattatore per PC. Di seguito il comunicato di Sony.
Sony ha lavorato per consentire l’accesso a giochi aggiuntivi su PC, complementando la variegata gamma di giochi PS VR2 disponibili su PS5. Oggi, Sony è felice di annunciare che questa funzionalità sarà disponibile dal 7 agosto.
I giocatori avranno accesso per acquistare e giocare all’ampia libreria di migliaia di giochi VR di Steam, inclusi i preferiti dai fan come Half-Life: Alyx, Fallout 4 VR e War Thunder.
Per iniziare, i giocatori dovranno acquistare un adattatore PC per PlayStation VR2, che sarà disponibile al prezzo stimato di 59,99 $ / 59,99 € / 49,99 £ presso rivenditori selezionati e su direct.playstation.com, dove disponibile. I giocatori avranno anche bisogno di un cavo DisplayPort disponibile in commercio (venduto separatamente) compatibile con DisplayPort 1.4, nonché di un account Steam e un PC che soddisfi i requisiti minimi riportati di seguito.*
Requisiti minimi per il PC Ecco i requisiti minimi per il gameplay di PS VR2 su PC:
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit / Windows 11 64-bit
- Processore: Intel Core i5-7600 / AMD Ryzen 3 3100 (è richiesta l’architettura Zen 2 o successiva)
- RAM / memoria: 8 GB o più
- GPU / scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva (è richiesta l’architettura Turing o successiva), serie NVIDIA RTX, AMD Radeon RX 5500XT o successiva / AMD Radeon RX 6500XT o successiva (Per le migliori prestazioni, si consiglia di utilizzare una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 o successiva o AMD Radeon RX 6600XT o successiva)
- DisplayPort: DisplayPort 1.4 (deve avere una porta di uscita standard DisplayPort o Mini DisplayPort)
- USB: Solo connessione diretta
- Bluetooth: Bluetooth 4.0 o successivo**
L’installazione è semplice: basta collegare PlayStation VR2 al PC utilizzando l’adattatore PC PS VR2 e il cavo DisplayPort 1.4. Quindi, scaricare l’App PlayStation VR2 e l’App SteamVR da Steam. Questo permetterà di configurare PS VR2 sul PC, personalizzare le impostazioni e l’area di gioco, e iniziare ad acquistare e giocare ai giochi su SteamVR.
Come per tutta la tecnologia di gioco su PC, le prestazioni possono variare a seconda della configurazione del PC, inclusa la compatibilità del sistema e la qualità del cavo DisplayPort 1.4. Assicurati che la tua configurazione soddisfi i requisiti minimi. Anche i titoli di SteamVR hanno requisiti di sistema individuali, quindi consulta le informazioni sul gioco su Steam.
Differenze di funzionalità con PS VR2 su PS5 PS VR2 è stato progettato specificamente per PS5, quindi noterete che alcune caratteristiche chiave, come HDR, feedback del visore, tracking oculare, grilletti adattivi e feedback aptico (diverso dalla vibrazione), non sono disponibili quando si gioca su PC. Tuttavia, sono supportate altre caratteristiche di immersione sensoriale e alta fedeltà di PS VR2, inclusi visuali 4K (2000 x 2040 per occhio), campo visivo di 110 gradi, rilevamento del tocco delle dita e passtrought, nonché foveted rendering (senza tracking oculare) e audio 3D nei giochi supportati.***
Sebbene il modo più immersivo per sperimentare il gioco su PS VR2 rimanga su PS5, Sony spera che i giocatori apprezzino la possibilità di giocare a una gamma ampliata di giochi VR su PC utilizzando lo stesso visore. Potrete esplorare l’enorme libreria di Steam di mondi aperti multiplayer, giochi survival horror e d’azione stealth, simulatori sportivi, giochi di puzzle e i preferiti dai fan gratuiti nel negozio Steam.
Inoltre, come parte della celebrazione dei Days of Play, i giocatori in alcune regioni possono ottenere uno sconto di 100 $ su PS VR2 e sul pacchetto PS VR2 Horizon Call of the Mountain (per PS5) fino al 12 giugno. Assicurati di controllare su direct.playstation.com (disponibile in mercati selezionati) e presso i rivenditori locali partecipanti, poiché le offerte e le date delle promozioni possono variare in base alla regione.
Note:
*Sebbene DisplayPort 1.4 sia uno standard comune, assicurati che il tuo PC lo supporti prima di acquistare un cavo.
** Alcuni adattatori Bluetooth potrebbero non funzionare a causa della compatibilità dell’adattatore Bluetooth. Sony condividerà maggiori dettagli più vicino al lancio.
*** L’esperienza audio 3D utilizza la tecnologia audio di SteamVR invece di Tempest 3D AudioTech, che è supportata solo su PS5.
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA