Batman: Arkham Shadow sarà il primo gioco per Quest ad avere il Ray Tracing audio

0

Meta ha aggiornato l’XR Audio SDK che ora include Acoustic Ray Tracing ed il primo gioco a supportare tale feature sarà la prossima esclusiva Quest 3, ovvero: Batman: Arkham Shadow.

Il Batman: Arkham Shadow, la nuova esclusiva per Meta Quest 3 sviluppata dallo studio Camouflaj, sarà uno dei primi giochi a sfruttare la tecnologia di Acoustic Ray Tracing del Meta XR Audio SDK. Questa tecnologia permette di simulare in modo realistico come il suono si propaga attraverso la geometria del mondo virtuale, creando un’esperienza audio immersiva e coinvolgente.

l’Acoustic Ray Tracing di fatto il primo ad approdare su chipset mobili, come quelli utilizzati nei visori Quest, riesce a mantenere elevate prestazioni anche in ambienti con geometrie complesse. La tecnologia gestisce riflessioni, riverbero, occlusione, ostruzione e diffrazione, offrendo una simulazione dettagliata dell’interazione del suono con gli oggetti del mondo virtuale.

Meta spiega come la diffrazione permetta al suono di aggirare gli ostacoli, mentre l’occlusione e l’ostruzione simulano rispettivamente il blocco del suono da parte di oggetti e la modifica del suono attraverso materiali diversi. Questo significa che, ad esempio, in Batman: Arkham Shadow, i giocatori potrebbero sentire i passi degli avversari risuonare nei corridoi o dietro gli angoli, anche senza una linea di vista diretta, permettendo tattiche di gioco come l’infiltrarsi e tendere imboscate.

Gli sviluppatori possono etichettare ogni oggetto virtuale con un materiale sonoro specifico, come metallo, mattoni, tappeti, vetro o legno, influenzando significativamente come i suoni vengono assorbiti e riflessi. Questo dettaglio contribuisce a creare un ambiente audio ricco e realistico, aumentando l’immersione del giocatore nel mondo di gioco.

Con questo nuovo aggiornamento, Meta mira a migliorare l’audio spaziale dei visori Quest, offrendo una qualità di spazializzazione HRTF leader nel settore. L’obiettivo è che gli sviluppatori VR ritornino a utilizzare le soluzioni di Meta, migliorando così l’esperienza audio per i giocatori, che potranno godere di un suono più realistico e accurato nei mondi virtuali.

Voi cosa ne pensate di questo aggiornamento? fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

 




Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA