Featured

Breachers | la recensione | Quest 2, PCVR

Giocato su Meta Quest 2

Dio solo sa quanto ho giocato a Rainbow Six: Siege. Anzi, non è vero, lo sa anche Steam: 624 ore. Siege è stato sicuramente il multiplayer competitivo online a cui ho giocato di più in età adulta; un po’ per i suoi ritmi compassati che rendono anche un trentenne competitivo, e un po’ perché in compagnia, quel concept lì, è davvero eccezionale. Aspettavo quindi un corisspettivo in realtà virtuale da anni, e finalmente oggi, con Breachers, è arrivato. Saranno stati capaci, in quel di Triangle Factory, di replicare la formula vincente del più amato dei Rainbow Six?

Per chi non conoscesse la formula di Siege, e quindi di Breachers, l’idea è semplicissima. Due squadre composte da cinque giocatori si sfidano in match brevi ma intensi, in cui una delle due deve difendere un paio di bombe piazzate in due stanze adiacenti, mentre l’altra deve ovviamente attaccare, cercando di disinnescarle. La partita può terminare anche con l’uccisione di tutti i membri della squadra avversaria, nei casi disperati in cui attaccare – oppure difendere – sembra impossibile.

Sembra anche troppo semplicistico, e infatti vengono qui in soccorso i gadget: vero fulcro del gameplay di Breachers. All’inizio di ogni match avremo infatti a disposizione dei soldi da spendere per acquistare armi, attachment e tool. Questi ultimi si differenziano tra attacco e difesa per utilizzi offensivi e difensivi, e spaziano fra mine antiuomo, sensori di prossimità, droni, granate flash e così via. Le possibilità di attacco e di difesa sono moltissime, come vuole d’altro canto un genere che non presenta così tanti esponenti anche nel mercato flat, e questo, per Breachers, rimane un grande merito.

Difficilmente mi è capitato di trovare un feeling così familiare in un videogioco multiplayer in realtà virtuale, e il merito è senza dubbio del fatto che il titolo di Triangle Factory riesce a rubare con classe gli elementi cardine di Siege, senza finire nel plagio senz’anima. Di conseguenza, giocare a Breachers è una gioia davvero rara: forse l’esperienza FPS multiplayer competitiva più divertente e soddisfacente che ho provato fino a oggi in realtà virtuale.

Il gameplay è perfetto e, anche se le hitbox devono ancora esser sistemate a dovere, sparare attraverso l’ampia gamma di bocche da fuoco presenti restituisce un ottimo feeling generale. Graficamente, poi, Breachers è davvero eccezionale, e giocato in standalone su Quest 2 fa una figura clamorosa, soprattutto rispetto a molti dei suoi competitor. Ottimi modelli e splendide mappe fanno di Breachers un’esperienza grandiosa anche sul fronte prettamente visivo, restituendo – anche qui – vibes figlie del già citato Siege.

Ci sono anche dei piccoli difetti, figli della natura multiplayer di un prodotto che non può uscire di casa al day one già perfetto in ogni suo elemento. I server – nonostante, e forse proprio perché, sono sempre pieni – faticano un po’ a star dietro alle situazioni più caotiche; è ancora difficile coordinarsi con i propri amici per iniziare insieme una partita; alcune mappe presentano delle sezioni un po’ sbilanciate e, per ora, ne sono presenti soltanto quattro: tre per la modalità appena descritta, e una per la modalità deathmatch. Quest’ultima, adatta per staccare un po’ il cervello tra la tensione di una partita e l’altra, è un mero accessorio a testare armi e strategie, e non risulta sicuramente il pezzo forte del pacchetto.

In ogni caso, nonostante i suoi difetti parliamo di un titolo dalle basi solide e divertentissime, che come ogni multiplayer ha bisogno di crescere e migliorare col tempo, e sui voglio scommettere, anche nel voto. Io, su Breachers, ci punto, e sono sicuro che diventerà nel tempo uno dei punti di riferimento del multiplayer competitivo in VR.

Breachers è il Rainbow Six: Siege della realtà virtuale, ciò che cercavo da anni e anni, e che ci arriva oggi su Meta Quest 2 e PC sotto una veste inaspettatamente di valore. Triangle Factory ha fatto un lavoro eccezionale nel bilanciamento dei vari elementi che determinano il divertimento di un prodotto come questo, ergendosi a portabandiera – almeno in VR – di un genere che funziona meravigliosamente attraverso i nostri headset casalinghi. Se giocate in multiplayer, Breachers è decisamente un prodotto da non perdere.

Breachers è disponibile dal 13 aprile 2022 al prezzo di 29,99€ su Steam e Meta Quest 2.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Alessandro Redaelli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Oppo Find X8 Pro |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

3 giorni ago

Maestro diventa ancora più magico grazie ad Harry Potter

Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…

5 giorni ago

Home Sports |Recensione| Meta Quest 3/3s

Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…

2 settimane ago

Path of Fury: il nuovo gioco Horror dal creatore di Trek to Yomi

Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…

2 settimane ago

Synth Riders: la nuova esperienza VR “Barbie Dance ‘n Dream” è qui!

Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…

2 settimane ago

PlayStation VR2: Arriva l’Hand Tracking

Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…

3 settimane ago