The Elder Scrolls V: Skyrim VR è finalmente uscito anche per i possessori di HTC Vive, Oculus Rift e Windows VR. Originariamente rilasciato solo per PSVR come esclusiva a tempo limitato, ora il gioco approda anche sulle piattaforme PC, più potenti e ricche di funzionalità. Chiunque abbia mai giocato a The Elder Scrolls (o a qualsiasi altro gioco Bethesda) sa che il modding ha sempre avuto un ruolo enorme nell’esperienza su PC.
Purtroppo Bethesda non offre un supporto ufficiale al modding né per SkyRim VR, né per Fallout 4 VR, ma questo non significa che non sia possibile utilizzarle, di fatto molte delle mod pensate per la versione Special Edition di SkyRim funzioneranno, a patto che non facciano uso di Skyrim Script Extender (SKSE)
Ecco i passaggi per installare le mod per Skyrim VR su PC:
Prima di tutto, lanciate SkyRim VR e assicuratevi che funzioni correttamente. Fatto questo, uscite, e aprite la cartella Documenti > My Games > SkyRim VR, aprite il file SkyrimPrefs.ini e in fondo all’ultima riga aggiungete
[Launcher] bEnableFileSelection=1
chiudete il file SkyrimPrefs.ini e salvate.
Se non lo avete ancora fatto, scaricate ed installate Nexus Mod Manager (NMM), un software che vi permetterà di installare ed organizzare tutte le vostre mod. Lanciatelo, una volta aperto annullate pure la ricerca automatica (pulsante “Stop Searching” in basso a destra), cercate la sezione “Skyrim Special Edition“, premete “…” e selezionate la cartella di SkyRim VR, che dovrebbe trovarsi nella libreria di steam, sotto \Steam\steamapps\common\SkyrimVR\ (se non lo trovate basterà andare nelle proprietà del gioco su Steam e fare “sfoglia file locali” ). Confermate cliccando sul piccolo segno di spunta e ignorate l’avviso che non è stato possibile trovare il file .exe
una volta individuate le mod che volete installare sul sito di nexusmods non dovete fare altro che cliccare sul tasto che rimanda a NMM che la metterà direttamente in download nel suo download manager. Ricordate che dovrete essere loggati con le stesse credenziali sia nel sito che nell’utility NMM, per fare questo basterà un doppio click sull’icona in basso a sinistra.
Una volta scaricate le mod avviate l’installazione e seguite gli eventuali wizard che vi si presenteranno.
Terminata l’installazione delle mod resta ancora da fare un’operazione, siccome NMM è convinto di installare le mod per SkyRim Special Edition e non per SkyRim VR dovrete copiare il file plugin.txt dalla cartella “%AppData%\..\Local\Skyrim Special Edition” alla cartella “%AppData%\..\Local\Skyrim VR”
Questa guida è un estratto di quella originale che potete trovare su Reddit, dove troverete anche metodi alternativi o le risposte alle domande più comuni per la soluzione ad eventuali problemi che dovessero presentarsi.
Non tutte le mod create per SkyRim Special Edition funzionano con la versione VR, fortunatamente esistono liste su Internet, in continua evoluzione, con mod testate e funzionanti. SkyRim è un gioco molto datato e nella trasposizione in VR è cambiato ben poco rispetto alla versione originale. Le mod pensate per migliorare e modernizzare la grafica sono sicuramente quelle da cui si trae il maggior beneficio in VR, portando l’aspetto generale molto vicino a quello di un gioco VR moderno. Di seguito alcune mod che abbiamo testato personalmente, in grado di trasformare radicalmente l’aspetto. Sul nostro sistema di prova, dotato di una GTX 1080Ti, l’impatto sulle prestazioni è stato nullo, ma date le richieste tutto sommato esigue in termini di potenza di SkyRim VR è probabile che anche sistemi meno potenti saranno in grado di gestirle senza problemi.
prima di ogni altra mod, installate questa, sono una serie di fix per la special edition ottime anche per la versione VR
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/266/
fiumi, laghi e cascate con effetto realistico, fondamentali in VR
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/2182/
Tutti gli effetti meteo riscritti per godere di momenti emozionanti in VR
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/2187/
volatili ovunque, per aumentare realismo ed immersione
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/3097/
Fondamentale, tantissimi oggetti che nella versione originale sono approssimativi e spigolosi con SMIM diventano morbidi e definiti, impossibile farne a meno con la VR in grado di ingigantire i più piccoli dettagli.
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/659/
Simile a SMIM, altri oggetti con numero di poligoni aumentati per avere un aspetto più moderno e rifinito.
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/12029/
Le spade sembreranno molto meno di cartone con questa mod
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/2017
Nuovi modelli e texture per alberi e piante. Abbinatela alla patch per ridurre il movimento provocato dal vento.
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/12371/
Patch: https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/16143
Texture 2K, ottimo compromesso tra qualità visiva e prestazioni in VR
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/1782/
Importantissima dal momento che molto spesso saremo faccia a faccia con i personaggi del gioco. Questa mod rende il loro aspetto molto più realistico e umano (beh, magari non sempre umano)
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/2136/
Idem per i bambini che popolano il gioco, questa mod migliora moltissimo il loro aspetto
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/2650/
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/844
Luci più realistiche sia per gli interni che per gli esterni. Non fa uso di post processing e quindi non dovrebbe impattare sulle prestazioni
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/2454
cartelli direzionali molto più definiti e leggibili degli originali
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/3479/
Armature dei personaggi ridisegnate
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/8286
Oltre 460 effetti sonori che cambiano in base al luogo e all’ora del giorno, porte che sbattono, gente che parla, gatti che miagolano, cani che abbaiano, per aumentare notevolmente il senso di immersione.
https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/701
effetti sonori ambientali più realistici, modificati nel volume e nel riverbero
Queste mod sono solo un punto di partenza, anche se più che sufficienti a restituire al gioco un aspetto grandioso in Realtà Virtuale. Vi invitiamo comunque a seguire questo thread su Reddit in cui ne verranno proposte e testate sempre di nuove
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…