Categories: PeriferichePimax

Emulare i VIVE Trackers o tracciare un visore come Pimax 4K usando un Kinect e Driver4VR

I controller di movimento dei sistemi VR fanno già un ottimo lavoro per immergere i giocatori nel mondo virtuale, ma sappiamo tutti che stiamo solo grattando la superficie e che si può fare sicuramente di più. Questi controller sono in grado di tracciare solo le mani dell’utente, per una vera immersione bisognerebbe tracciare l’intero corpo. Per risolvere questo problema stanno già arrivando delle soluzioni come i Vive Tracker o vere e proprie tutte come la E-Skin. Nessuna di queste soluzioni è economica e la disponibilità sul mercato è ancora scarsa, quindi Grzegorz Bednarski – lo sviluppatore dietro a WalkinVR, un eccellente progetto con l’obbiettivo di donare grazie alla VR la mobilità perduta ai disabili più o meno gravi – ha trovato una soluzione alternativa ed economica, utilizzando un Microsoft Kinect per offrire il tracciamento VR completo

Lo sviluppatore ha creato Driver4VR, un software utilizzabile con Oculus Rift (ogni versione dal DK1), HTC Vive, Pimax 4K e altri, che emula la presenza di tre Vive Trackers posizionati sui due piedi e sulla vita.

I proprietari di HTC Vive dovranno usare un Kinect 360, mentre i proprietari di Oculus Rift potranno usare qualsiasi versione, questo a causa delle interferenze prodotte dal trasmettitore a infrarossi.

Bednarski non punta a competere direttamente con soluzioni più costose come il Vive Tracker – che offre una maggiore precisione – ma Driver4VR è invece una soluzione semplice ed economica per tutti i giocatori interessati a provarlo.

Questo software, in continuo sviluppo, permette di fare altre cose, come tracciare la posizione della testa in visori che non ne sono nativamente provvisti, come il Pimax 4K, e usarli in SteamVR, sempre grazie ad un economico Kinect (si trovano a 50 euro nuovi o alla metà usati su eBay), o ancora utilizzare un Leap Motion per simulare due controller VIVE usando le mani, compresa la pressione dei pulsanti con le gesture delle dita!

Il software può essere scaricato dal sito web di Driver4VR in una versione gratuita che permette di testarlo per 10 minuti alla volta, mentre per la versione senza limiti occorre acquistare una membership gold al costo di 10,40 Euro.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Massimo Morselli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

The Light Brigade si espande con una nuova classe ed un nuovo mondo con l’update gratuito “Phantom of Time”

The Light Brigade, l’acclamato sparatutto roguelike VR sviluppato da Funktronic Labs, riceve oggi il suo…

1 giorno ago

Cara Meta, dobbiamo parlare!

Il lancio di Batman: Arkham Shadow, una delle esclusive first party più significative per Meta…

2 giorni ago

Exocars |Recensione| Meta Quest, PCVR, PSVR2

Exocars, il nuovo gioco di corse sviluppato da Xocus e pubblicato da Joy Way, arriva…

2 giorni ago

Oppo Reno 12 |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

2 giorni ago

Ziggy’s Cosmic Adventure: Disponibile da oggi un corposo aggiornamento per Meta Quest 3/3S

L’aggiornamento 1.2.0 per Le Avventure Cosmiche di Ziggy è finalmente disponibile, portando con sé una…

3 giorni ago

Ember Souls: Arriva su Meta Quest il gioco VR ispirato a Prince of Persia

Il mondo della realtà virtuale si prepara ad accogliere Ember Souls, un entusiasmante gioco hack-and-slash…

3 giorni ago