Giocato con Meta Quest 3 su PC
I Tower Defense rappresentano un genere videoludico molto diffuso su PC ma – soprattutto – su dispositivi mobili. Negli ultimi tempi questo genere sta guadagnando popolarità anche nell’ambito della realtà virtuale, con sempre più produzioni di questo tipo in arrivo sui nostri visori. Expansion VR si inserisce perfettamente in questa categoria, offrendo ai giocatori un’esperienza da Tower Defense classica, ma con alcune caratteristiche uniche che potrebbero distinguerlo da altri titoli simili. Esaminiamo di seguito i pro e i contro dell’ultima fatica di Plazma Studio.
Expansion VR è, come già accennato, un classico Tower Defense, il cui obiettivo primario è quello di distruggere la base avversaria, prima che il nemico faccia altrettanto con la nostra. Sebbene le premesse iniziali possano farlo sembrare simile ad altri titoli, va sottolineato che è a livello di divertimento Expansion VR viaggia su una strada tutta sua, grazie a una stratificazione del gameplay che richiede una lettura certosina del proprio team per ottenere successo, sia in modalità PvE che PvP.
Appena avviato il gioco, ci troveremo di fronte all’hub centrale rappresentato dalla nostra navicella. Qui possiamo vedere la nostra squadra, composta da otto membri, ognuno dei quali è caratterizzato da statistiche e abilità uniche. È fondamentale bilanciare la squadra tenendo conto delle diverse caratteristiche di ogni elemento. Ad esempio, la navicella da combattimento è dotata di elevate statistiche di vita e potenza di fuoco, perfetta per abbattere le torrette nemiche. Tuttavia, la sua ricarica lenta potrebbe farci perdere tempo prezioso prima di posizionarla sul campo di battaglia. D’altra parte, il fante è più veloce ma meno resistente, ideale per le retrovie o per supportare i mezzi più pesanti.
Subito dopo aver affrontato una battaglia verremo ricompensati con della valuta in game, utile per acquistare nuovi elementi da aggiungere alla squadra, ognuno con delle statistiche uniche, in modo da creare il team perfetto in base al nostro stile di gioco.
Da un punto di vista tecnico, Expansion VR presenta un’ottima cura dei dettagli. Gli elementi in 3D vantano una buona conta poligonale e i materiali utilizzati offrono una resa realistica, specialmente per quanto riguarda le superfici metalliche dei vari veicoli.
Gli ambienti, seppur di dimensioni ridotte, sono ricchi di dettagli, con numerosi elementi di contorno che restituiscono una certa vitalità alla mappa di gioco. È possibile, ad esempio, osservare la fauna che si muove all’interno della mappa e strutture funzionanti. Il vero punto di forza sta però negli ambienti spaziali, con pianeti in movimento che circondano il giocatore, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Purtroppo, nonostante sfrutti una formula consolidata, Expansion VR non è privo di difetti. Sebbene sia divertente giocare qualche partita in solitaria, il gioco non riesce a mantenere l’interesse del giocatore per lunghe sessioni. Anche lo sblocco di tutti i personaggi e veicoli disponibili potrebbe non essere abbastanza motivante per mantenere il titolo installato sui propri dispositivi.
L’aspetto più interessante del gioco, data la mancanza di una modalità storia, è sicuramente il comparto online, ma purtroppo non siamo stati in grado di approfondirlo a causa della mancanza di giocatori durante la nostra prova.
Expansion VR è un titolo che, sia dal punto di vista tecnico che ludico, riesce ad essere sopra la sufficienza, ma che per colpa di uno scarno quantitativo di contenuti non riesce a fare quel salto di qualità che ci saremmo aspettati da un titolo che, pur avendo tutte le carte in regola, non si va a distinguere poi molto da altri giochi simili. Ovviamente se ci sarà un supporto post lancio da parte della community e degli sviluppatori potrebbe riuscire ad emergere, ma allo stato attuale rimane un prodotto allo stato grezzo.
The Light Brigade, l’acclamato sparatutto roguelike VR sviluppato da Funktronic Labs, riceve oggi il suo…
Il lancio di Batman: Arkham Shadow, una delle esclusive first party più significative per Meta…
Exocars, il nuovo gioco di corse sviluppato da Xocus e pubblicato da Joy Way, arriva…
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
L’aggiornamento 1.2.0 per Le Avventure Cosmiche di Ziggy è finalmente disponibile, portando con sé una…
Il mondo della realtà virtuale si prepara ad accogliere Ember Souls, un entusiasmante gioco hack-and-slash…