Galaxy Kart |La recensione| Psvr2, Meta Quest e PCVR

0

GIOCATO SU META QUEST 3

Galaxy Kart è un racing game sviluppato da VR Monkey che trae ispirazione in modo evidente da Mario Kart. Il gioco è disponibile su SteamVR, PlayStation VR2 e Meta Quest.

Le somiglianze con il capolavoro Nintendo non si fermano al genere: in Galaxy Kart, i giocatori devono affrontare vari campionati composti da tre gare ciascuno, ognuna delle quali può essere giocata a tre diversi livelli di difficoltà. Vincendo determinate gare in modalità difficile, si possono sbloccare nuovi piloti. Questi ultimi non sono semplici skin, ma possiedono una propria abilità unica, utilizzabile solo dopo un certo tempo di ricarica, come ad esempio pistole laser, uncini o salse speciali in grado di rallentare gli avversari. Questi oggetti speciali non potranno essere ottenuti durante la gara, aggiungendo così un elemento strategico alla scelta del personaggio, soprattutto nelle modalità PvP.

Il gioco riesce a essere molto divertente anche grazie alla sensazione immersiva di trovarsi realmente all’interno di un kart. I comandi sono intuitivi e responsivi: si sterza utilizzando un volante virtuale, mentre accelerazione e frenata si controllano tramite i trigger posteriori del controller. Il roster dei personaggi è ben caratterizzato, anche se alcuni mancano di originalità, così come i design delle mappe che, pur essendo colorate e dettagliate, mancano di complessità e possono risultare eccessivamente lineari e monotone.

Un altro aspetto negativo del gioco è che per sbloccare tutti i piloti e le vetture bisognerà per i primi completare le gare in modalità difficile e per i secondi delle “gare sfida”. Purtroppo però per accedere a queste due modalità il giocatore dovrà prima giocare quelle precedenti andando di fatto ad allungare il gioco in maniera frustrante e soprattutto penalizzare i giocatori più esperti che vorrebbero giocare fin da subito al massimo della difficoltà.

Dal punto di vista tecnico, il gioco su Quest 3 gira in maniera fluida, anche in presenza di numerosi effetti particellari a schermo. Inoltre, sebbene Galaxy Kart sia consigliato per essere giocato senza aiuti per l’accessibilità, è positivo notare la presenza di opzioni per chi soffre di motion sickness, oltre alla localizzazione in italiano.

In conclusione, Galaxy Kart è un gioco divertente che può impegnare i giocatori per molte ore, soprattutto in modalità multiplayer. Tuttavia, alcuni problemi di design dei tracciati e la necessità di giocare tutti i livelli di difficoltà per sbloccare completamente piloti e veicoli possono rendere il gioco inutilmente lungo. Se siete amanti di Mario Kart e cercate un gioco che ne catturi lo spirito e le intenzioni, Galaxy Kart è un’ottima scelta.

 

 

 




Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA