Oggi è uscita la patch 1.4 di Half-Life: Alyx che dopo più di due mesi aggiunge i sottotitoli ufficiali in italiano. Fortunatamente grazie alla community di VR Italia già dopo pochi giorni abbiamo potuto godere del gioco tradotto nella nostra lingua. Fa però riflettere quanto tempo sia passato prima che Valve aggiungesse l’italiano, perché la traduzione è disponibile in contemporanea anche per le seguenti lingue: brasiliano, ceco, ungherese, polacco, portoghese, ucraino e vietnamita. Purtroppo il nostro mercato non è ancora considerato abbastanza ampio per proporre traduzioni dei giochi in VR. I pochi tradotti infatti sono quelli che escono anche su Playstation, anche se purtroppo questo fatto non sempre si realizza, come dimostra il caso di The Walking Dead: Saints & Sinners. Per fortuna che anche per questo gioco ci ha pensato la community alla traduzione, grazie al lavoro di MauyVR e dei suoi ragazzi, purtroppo solo su PC.
Spent a good chunk of lock-down doing this important work. Boozy liquid shader, now available in the latest update for Half-Life: Alyx pic.twitter.com/Iw9h98pmEg
— Matthew Wilde (@skilful) May 28, 2020
Consoliamoci col fatto che con quest’ultima patch Valve ha introdotto anche un bellissimo effetto grafico che aggiunge la presenza di liquido all’interno delle bottiglie. Forse un messaggio subliminale per noi italiani: della serie, beviamoci su, anche in realtà virtuale.
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA