In Italia eseguiti con Successo Due Interventi Oculari con l’Apple Vision Pro

0

Il nuovo visore di casa Apple, Apple Vision Pro, ha suscitato molto interesse negli ultimi mesi. Ad oggi, questo dispositivo non è ancora disponibile sul mercato italiano, ma sono in corso delle sperimentazioni. Presso il Policlinico di Catania è stato utilizzato il Vision Pro durante due interventi agli occhi, segnando così la prima volta al mondo in cui questo dispositivo è stato impiegato in un’operazione.

Gli oculisti Andrea Russo e Matteo Orion hanno utilizzato il Vision Pro per eseguire una “correzione dell’entropion della palpebra inferiore” e una “blefaroplastica curativa” su due pazienti sessantenni.

Durante le due operazioni presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Rodolico- San Marco” di Catania, il Vision Pro ha permesso, grazie alle fotocamere integrate, di scattare foto e video 3D che sono rimasti sovrapposti sullo schermo virtuale, consentendo agli oculisti di confrontare i progressi degli interventi in tempo reale.

Tra i vantaggi della nuova tecnica, il Policlinico di Catania cita la capacità di registrare l’intervento, di facilitare la didattica e la collaborazione tra chirurghi a distanza, nonché la possibilità per gli studenti di medicina di osservare gli interventi da una prospettiva in prima persona. Infine, il Vision Pro permette la collaborazione in tempo reale tra chirurghi con videochiamate e la condivisione dello stesso campo visivo per una consulenza durante gli interventi chirurgici più complessi.

L‘Apple Vision Pro si rivela quindi un dispositivo molto utile in ambito medico, dove potrebbe aiutare i chirurghi in alcune operazioni di routine, come è avvenuto a Catania. Sebbene la strada sia ancora lunga, il futuro della medicina potrebbe includere l’utilizzo di visori a realtà mista.

Cosa ne pensate? Vi saresti fatti operare agli occhi da un medico con indosso un Vision Pro? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

 




Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA