JDI sta sviluppando un display LCD da 1001ppi per i visori VR

0

Japan Display Inc. (JDI), un conglomerato di imprese per la produzione di display formato da Sony, Toshiba e Hitachi, ha annunciato di avere in sviluppo uno schermo LCD da 3,25 pollici con densità di 1001ppi (pixel per pollice), creato appositamente per i visori di Realtà Virtuale (VR).

JDI afferma in un comunicato stampa che prevede di iniziare le spedizioni commerciali entro la fine di Marzo 2019, accelerando in futuro la progettazione di display ad alta risoluzione per visori VR

JDI lo scorso anno aveva già annunciato un display da 803ppi, ma la stessa afferma che “sono necessari LCD ancora più compatti, uniti a lenti con ingrandimento più alto, per ridurre le dimensioni e il peso dei dispositivi HMD (Head Mounted Display)“. Densità di pixel elevate sono fondamentali per ridurre l’effetto screen door e la pixelatura.

L’imminente LCD TFT in silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS) da 1001ppi di JDI ha una latenza di soli 2,2ms e riesce a lavorare ad una frequenza di 120Hz. Mentre 60Hz sono ampiamente considerati il minimo indispensabile per un visore VR, la maggioranza dei visori per PC oggi funziona ad una frequenza di 90Hz per ridurre lo sfarfallio dello schermo e l’effetto scia in movimento.

Il nuovo display è più compatto rispetto al precedente pannello da 803ppi, che presentava un display da 3,6 pollici con risoluzione 1920 x 2160 pixel e frequenza di lavoro di 90Hz. Il nuovo display da 1001ppi dovrebbe avere una risoluzione di 2160 x 2432 pixel in formato da 3,25 pollici. I visori VR dell’attuale generazione hanno pannelli di dimensioni simili, questo pannello si candida quindi come aggiornamento per visori VR con campi visivi analoghi ( 100 – 110 gradi)

Per confronto, sia il Vive che il Rift utilizzano una coppia di display con 1080 x 1200 pixel di risoluzione e una densità di 456ppi, il Vive Pro e il Samsung Odyssey salgono a 615ppi, mentre la palma della maggiore densità in un visore commerciale è ancora di Pimax con i visori 4K e 8K (di prossimo rilascio) che si attestano entrambi a 806ppi

Il gruppo presenterà un modello di pre-produzione del nuovo display da 1001ppi allo stand di JDI alla SID Display Week, che si terrà dal 22 al 24 maggio 2018, a Los Angeles.

 




Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here