Killing Floor Incursion giunge su Steam dopo un periodo di esclusività temporale su Oculus Home, origine peraltro evidente anche a livello di interfaccia e comandi. Rispetto alla nota serie bidimensionale, rappresenta un capitolo a parte che ne condivide l’universo ma non le dinamiche. E’ infatti un gioco d’azione non troppo frenetico con elementi d’avventura, incentrato sull’uso di motion controller e fruizione cooperativa.
Sul lato tecnico il gioco unisce una ottima pulizia dell’interfaccia e delle armi ad un dettaglio solo medio nel restante, con modelli poligonali di nemici e relative animazioni non particolarmente dettagliate e texture di pari caratura. Il risultato è comunque gradevole con ottime performance in termini di fluidità. Di qualità anche il sonoro, mentre il level design non brilla per varietà o cubatura, concedendo poco in termini esplorativi. In corrispondenza all’aggiornamento SteamVR, Incursion ha ricevuto una nuova modalità endless ben fatta ma a conti fatti poco interessante, considerata l’asfissiante quantità di sparatutto ad ondate di cui siamo stati vittime nell’ultimo anno e mezzo.
Il gioco è stato strutturato sul tracking a 180°, cosa di per sé non malvagia quando gestita correttamente e non imposta ai sistemi dotati di tracciamento completo. Il risultato al lancio è stato invece di infarcire ambo i touchpad del Vive, principale destinatario di questa versione SteamVR postuma, di comandi di rotazione miscelati a quelli di teletrasporto dove l’innesco involontario fosse pressoché inevitabile. Alle tante lamentele è seguita una patch che ha risolto solo in parte il problema, che sicuramente verrà debellato quanto prima. Il teletrasporto ha anche la peculiarità di avere una sorta di cooldown che si attiva dopo il primo salto, piuttosto simile a quello utilizzato in PayDay 2 VR ma in questo contesto forse meno sensato. Presente anche il movimento fluido quale opzione eventuale, sebbene con una bassa velocità specifica (per favorire il comfort) e senza tutte le opzioni tipiche delle implementazioni post Onward, cosa che immancabilmente scatena fiumi di lamentele tra gli estimatori pubblicazione dopo pubblicazione. In caso di movimento fluido potrete anche teletrasportarvi usando la mano destra, liberi del bug poc’anzi descritto.
L’accoglienza riservata a Killing Floor Incursion è stata fredda, ma a conti fatti risulta essere una produzione decorosa e non priva di elementi interessanti. Onesto sul lato tecnico, sufficiente nella longevità (per i modesti standard del mercato VR, siamo sulle quattro ore) e piuttosto valido nella campagna cooperativa. A parte i bug sulla rotazione, l’unico vero ostacolo che intravvedo è il prezzo: se confrontato con i giochi del medesimo genere e fascia – due su tutti Gunheart e Serious Sam 3 BFG – per contenuti e tecnica il paragone non regge. Un più ragionevole costo di venti euro farebbe di Incursion un gioco più competitivo, e tra i più interessanti del suo segmento.
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