“A partire dal mese prossimo non avrete più bisogno di un account Facebook per accedere al Quest. Stiamo introducendo nuovi account Meta che potrete utilizzare con i vostri visori. Questo darà a tutti una maggiore scelta su come apparire nel metaverso”. Queste le parole di Mark Zuckerberg che introduce quindi una delle feature più richieste da quell’utenza molto rumorosa che sarà a breve accontentata.
Nel dettaglio:
Come è stato già annunciato al Connect 2021, Meta sta spostando la maggior parte della sua attenzione da Facebook al Metaverso e nell’ambito di questo cambiamento si è resa necessaria una riflessione sul modello di account più adatto a supportare il proprio lavoro di costruzione del Metaverso.
Da qui l’introduzione degli account Meta: un nuovo modo di accedere al visore VR che non richiede più alcun account Facebook. Meta ha infatti tenuto conto dei feedback ricevuti dalla community rispetto alla necessità di accedere a Meta Quest tramite Facebook, e ha pensato a una nuova struttura di login che possa offrire maggiore flessibilità e maggiore controllo.
L’account Meta consentirà di accedere ai dispositivi VR e di visualizzare e gestire le app acquistate in un unico luogo, ma non è un profilo social: da questo punto di vista Meta sta evolvendo i profili Oculus degli utenti in profili Meta Horizon, i nuovi profili social attraverso i quali interagire nella VR e negli altri spazi in cui sarà possibile utilizzarli, come nel web. Si potrà anche scegliere come apparire agli altri utenti, personalizzando le informazioni come nome e avatar.
Chi non volesse utilizzare i propri account Facebook e/o Instagram in VR, può decidere di non farlo. In alternativa, aggiungendo il proprio account Meta allo stesso Accounts Center degli account Facebook o Instagram, sarà possibile sbloccare esperienze connesse tra le tecnologie Meta, come trovare i propri follower di Instagram nella VR e giocare con loro o chattare con gli amici di Facebook su Messenger.
A partire da agosto 2022, per i nuovi arrivati nella realtà virtuale di Meta e per chi avesse già unito il proprio account Oculus con quello Facebook, sarà necessario creare un account Meta e un profilo Meta Horizon corrispondente. Se l’accesso al proprio dispositivo VR è già stato effettuato, invece, sarà possibile mantenerlo fino al 1° gennaio 2023; a quel punto per continuare a usare il visore serviranno l’account Meta e il profilo Meta Horizon.
In futuro, queste nuove funzionalità saranno estese in modo che sia possibile utilizzare questo account per accedere anche ad altri dispositivi Meta.
Account Meta
Gli account Meta offrono alle persone una maggiore possibilità di scelta per quanto riguarda il modo in cui accedere alla VR, e anche la possibilità di aggiungere Facebook e Instagram all’esperienza in realtà virtuale.
Ecco come:
Le informazioni salvate nell’account Meta includeranno il nome, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, le informazioni di pagamento e la data di nascita dell’utente, in modo che sia possibile verificarne l’età: sarà infatti necessario avere almeno 13 anni (o 14 anni in Spagna e Corea del Sud) per creare l’account. I dati personali comunicati non saranno pubblici e sarà possibile creare account multipli.
Se si utilizzano già dispositivi Meta VR, le app acquistate in precedenza saranno disponibili dopo la creazione dell’account Meta, e si potrà tornare subito a giocare. Se la funzione App Sharing è attiva, sarà anche possibile condividere le app tra più account Meta sullo stesso dispositivo.
Con questi cambiamenti, sono in fase di aggiornamento i Termini di servizio supplementari e l’Informativa sulla privacy supplementare, in modo che forniscano informazioni sugli account Meta, sui dati raccolti, sul loro utilizzo e sulla loro condivisione nel momento in cui si accede ai prodotti Meta VR. Meta sta inoltre aggiornando la sua Politica di condotta in VR per riflettere meglio l’evoluzione della realtà virtuale. Per saperne di più, basta cliccare qui. Queste modifiche si applicano a tutti i Paesi in cui sono supportati i dispositivi Quest.
Profilo Meta Horizon
Al termine della creazione di un account Meta, all’utente verrà chiesto di creare un profilo Meta Horizon, che andrà a sostituire il precedente profilo Oculus. Il profilo Meta Horizon sarà il profilo social valido per la realtà virtuale, e potrà essere utilizzato anche sul web. Come ogni profilo social, anche il profilo Meta Horizon si potrà personalizzare: andrà scelto un nome utente, la foto del profilo che verrà visualizzato dagli altri utenti, l’avatar e altro ancora. Sarà possibile creare un profilo Meta Horizon per ogni account Meta, e se si sceglie di aggiungere i propri account allo stesso Accounts Center dell’account Meta, si potranno facilmente sincronizzare le informazioni dei diversi profili.
Sempre ad agosto, Meta cambierà l’attuale modello degli “Amici”, adottando la nuova struttura di “Follower”, simile a quella offerta su Instagram. Con questo aggiornamento sarà più facile connettersi con gli altri utenti: si potrà condividere con i propri follower lo stato e gli aggiornamenti sulle proprie attività, come le app di cui si è in possesso e i propri successi. Se si è già in possesso di un visore, gli amici diventeranno automaticamente follower, ma sarà sempre possibile scegliere di non seguire nessuno o di rimuovere i follower.
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…