Il nuovo visore Meta Quest 3S, ha ricevuto la certificazione dalla Federal Communications Commission (FCC), suggerendo che il lancio potrebbe essere imminente.
La FCC, ovvero l’agenzia statunitense che regola l’uso delle frequenze wireless e la sua approvazione è essenziale per la vendita di dispositivi con funzionalità wireless negli Stati Uniti.
La documentazione FCC è stata scoperta da 91mobiles, indicando che il Quest 3S proviene dallo stesso registrar di proprietà di Meta che ha gestito il precedente hardware della linea Quest. Un dettaglio importante confermato dalla documentazione è il supporto per Wi-Fi 6E, simile al Quest 3. Questo significa che il nuovo visore sarà in grado di utilizzare la banda a 6 GHz, offrendo maggiore larghezza di banda e meno interferenze rispetto alle bande più basse, sebbene il segnale possa degradarsi più rapidamente attraverso muri o su lunghe distanze. Queste caratteristiche rendono il Wi-Fi 6E ideale per lo streaming wireless su PC, soprattutto quando il router o l’access point è nella stessa stanza del visore.
Diversi rumors indicano che il Quest 3S sarà una versione più economica del Quest 3. Nonostante mantenga il potente chipset Snapdragon XR2 Gen 2 e le funzionalità di realtà mista con passthrough dei colori, potrebbe utilizzare le lenti di Fresnel dei modelli Quest 1 e 2, probabilmente per contenere il costo tra i 300 e i 400 dollari.
Con la certificazione FCC ora ottenuta, sembra solo una questione di tempo prima che Meta faccia un annuncio ufficiale sul Quest 3S. Se le voci sul prezzo e sulle specifiche si riveleranno accurate, il Quest 3S potrebbe rappresentare un’opzione interessante per chi cerca un visore VR potente ma più accessibile rispetto ai modelli di fascia alta.
Voi cosa ne pensate del Meta Quest 3s? fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA