Unreal Engine 5 è sicuramente uno dei motori grafici più famosi e conosciuti, ed in molti speravano una sua implementazione anche sui visori della gamma Quest di Meta.
All’interno di un post sul blog sviluppatori di Meta, viene annunciata la notizia della piena compatibilità dei visori Quest con Unreal Engine 5. Meta inoltre afferma che gli sviluppatori che scelgono di lavorare con il motore di gioco di Epic dovrebbero iniziare a pensare di utilizzare UE5 per le loro app Quest. Tuttavia, la società non consiglia agli sviluppatori di eseguire l’aggiornamento a UE5 se si trovano nel bel mezzo di un progetto; le app basate su UE4 possono ancora essere distribuite su Meta Quest Store o App Lab.
Meta ha anche annunciato che supporterà correzioni di bug critici per UE4 fino alla fine del 2023, sebbene gli sviluppatori possano accedere alle risorse e alla documentazione UE4 sul repository GitHub di Meta anche dopo che il supporto è stato ridimensionato.
Sfortunatamente, due delle più grandi funzionalità dell’ultimo e più grande prodotto di Epic non arriveranno sui visori di Meta. Rilasciato nell’aprile 2022, UE5 include due nuovi strumenti chiamati Nanite e Lumen.
Nanite e Lumen semplicemente non sono progettati per funzionare su processori mobili e non supportano affatto Android.
Inoltre, Epic afferma nella documentazione di Lumen che “non ci sono piani per sviluppare un sistema di illuminazione globale dinamico per il renderer mobile. I giochi che utilizzano l’illuminazione dinamica devono utilizzare Sky Light non ombreggiato sui dispositivi mobili“.
E voi cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe arrivare l’implementazione di Nanite e Lumen anche su i sistemi Mobile? fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Fonte: Road to VR
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA