Categories: SoftwareSpeciali

OpenVR Recorder, un potente strumento di motion capture usando Vive o Rift

Jasper Brekelmans, artista 3D olandese, ha recentemente rilasciato uno strumento di motion capture che offre un modo semplice per registrare i dati di tracking di OpenVR di visore, controller e Vive tracker, compatibile sia con HTC Vive che con Oculus Rift. Chiamato OpenVR Recorder, i dati raccolti dal programma possono essere utilizzati per l’animazione 3D e la produzione di effetti visivi, e molte altre potenziali applicazioni nel campo della ricerca.

Come descritto nel video, il software può registrare nel formato file FBX utilizzato nelle applicazioni 3D standard del settore, con il supporto di fino a 16 dispositivi simultanei, ad esempio un visore, due controller manuali, due stazioni base Vive e undici tracker Vive.

A differenza del software Orion di IKinema, incentrato sulla risoluzione della cinematica inversa per gli scheletri umani, Brekelmans ha spiegato che OpenVR Recorder “è stato progettato per essere più generale e non si concentra esclusivamente sugli esseri umani”. Mentre può essere utilizzato anche per catturare efficacemente il movimento umano, questo approccio più ampio si presta per registrare il movimento di ogni oggetto a cui sia attaccato un Vive Tracker.

Poiché può registrare tutti i movimenti e gli input di un gioco o di un’applicazione VR mentre gira in tempo reale sullo sfondo, può anche essere utilizzato come un mezzo per valutare il comportamento dell’utente durante il test di un gioco, quindi ci sono alcune similitudini con lo strumento Ghostline di Aldin Dynamics. OpenVR Recorder può anche abilitare l’ acquisizione audio e video dal microfono e dalla videocamera del Vive.

Gli anni di esperienza maturata da Brekelmans nei progetti di motion capture professionale hanno portato allo sviluppo di un set di strumenti per la semplice motion capture senza markerless tramite Kinect, e ha elaborato vari progetti VR/AR utilizzando la tecnologia Kinect, Leap Motion e HoloLens.

OpenVR Recorder, che si rivolge ad un pubblico professionale o amatoriale evoluto, viene venduto a 139$ direttamente sul sito dell’autore, ed è disponibile una versione trial limitata.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Massimo Morselli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Oppo Find X8 Pro |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

2 giorni ago

Maestro diventa ancora più magico grazie ad Harry Potter

Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…

4 giorni ago

Home Sports |Recensione| Meta Quest 3/3s

Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…

1 settimana ago

Path of Fury: il nuovo gioco Horror dal creatore di Trek to Yomi

Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…

2 settimane ago

Synth Riders: la nuova esperienza VR “Barbie Dance ‘n Dream” è qui!

Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…

2 settimane ago

PlayStation VR2: Arriva l’Hand Tracking

Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…

2 settimane ago