Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e fa parte insieme a OnePlus, Realme e Vivo della multinazionale BBK Electronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina e nel 2021 si è classificata al quarto posto a livello mondiale, dopo Samsung, Xiaomi e Apple
In questa recensione andrò ad analizzare il nuovo OPPO A78, andandovi a mostrare quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti, ma soprattutto andremo a vedere se vale la pena acquistarlo oppure no.
All’interno della confezione troviamo oltre al telefono: Un caricatore da 30W con annesso cavo di ricarica USB/USB-C.
Il design dell’OPPO A78 risulta essere molto curato ed elegante. Presenta nella parte posteriore una scocca in alluminio metallizzato molto piacevole al tatto, che garantisce un buon grip durante l’utilizzo quotidiano. Sui lati, nella parte sinistra, troviamo il carrello per la SIM e i tasti del volume. Mentre sul lato destro troviamo il tasto di blocco che funge anche da lettore delle impronte digitali. Nella parte posteriore, oltre alla porta di ricarica e alla cassa, troviamo anche una porta jack per le cuffie.
Lo schermo dell’OPPO A78 è un LCD da 6,65 pollici con una frequenza massima di 90 Hz. Ma devo dire che, nonostante sia stabile, non ho percepito una fluidità perfetta durante lo scorrimento delle pagine web o sui social media. Ho avuto come una sensazione “gelatinosa” che mi ha un po’ disturbato. Tuttavia, devo ammettere che durante le sessioni di gioco non ho riscontrato questo problema.
Inoltre, la luminosità normale dello schermo è di 480 nits, ma si alza a 600 nits durante il giorno. Purtroppo, devo dire che questi numeri non sono sufficienti quando il sole batte direttamente sullo schermo. Sarebbe stato meglio avere una luminosità più alta per poter vedere chiaramente anche con la luce solare diretta.
Il processore MediaTek Dimensity 700 svolge in modo eccellente il suo lavoro quando gli si concede il tempo necessario. Tuttavia, se si prova ad aprire rapidamente molte applicazioni, potrebbe verificarsi qualche piccolo rallentamento. Questi rallentamenti potrebbero risultare fastidiosi per un acquirente più esigente, ma si può facilmente abituarsi a essi dopo qualche ora di utilizzo, senza che risultino mai problematici o invalidanti.
Per quanto riguarda il Software il nuovo Oppo A78 al suo interno ha installato la ColorOS 13 basata su Android 13.
L’OPPO A78 può essere considerato un vero e proprio cameraphone, considerando la fascia di prezzo in cui è venduto. La fotocamera principale da 50 MP è in grado di scattare ottime foto in condizioni di illuminazione intensa e buone foto in condizioni di scarsa illuminazione o durante la notte.
Lo stesso discorso vale per il comparto video, che può registrare video con una risoluzione massima di 1080p e svolge il suo lavoro in modo eccellente quando c’è una buona illuminazione. Tuttavia, come per le foto, potrebbe notarsi un po’ di rumore digitale in situazioni di scarsa illuminazione.
L’audio del nuovo Oppo A78 è stereo e risulta molto potente e cristallino anche a volume alto, apprezzata anche l’entrata Jack per le cuffie.
Dal lato del gaming, nonostante l’OPPO A78 monti una Mali-G57 MC2, sono riuscito a giocare a COD: MOBILE con impostazioni medie a 60 frame al secondo, mantenendo una buona stabilità. Inoltre, se sei un appassionato di retrogaming, potrai giocare tranquillamente a giochi delle console da 8 a 32 bit.
Durante le mie sessioni di gioco, non ho mai riscontrato un eccessivo surriscaldamento del dispositivo né un consumo eccessivo della batteria. Ho notato un consumo di batteria di circa il 5% in un’ora di utilizzo con le impostazioni di gioco ad alte prestazioni.
L’OPPO A78 da 8 Gb di RAM e 128 Gb di memoria costa 269,99Euro, mentre la versione da 4 Gb di RAM e 128 Gb di memoria costa 239,99 Euro.
L’OPPO A78 è uno smartphone affidabile considerando il suo prezzo di vendita. È in grado di durare per tutta la giornata senza problemi, è molto maneggevole e offre buone prestazioni complessive, oltre a un buon comparto fotografico, anche se personalmente avrei preferito una qualità leggermente inferiore delle fotocamere a favore di uno schermo AMOLED con un sensore delle impronte digitali integrato sotto il display. In conclusione, stiamo parlando di uno smartphone di fascia medio-bassa, il che implica la necessità di accettare alcuni compromessi rispetto ai modelli di fascia più alta. Tuttavia, non si tratta di un telefono terribile per un uso quotidiano e può sicuramente attirare coloro che cercano un buon cameraphone a un prezzo conveniente. Tuttavia, consiglierei l’acquisto della versione con 8 GB di RAM anziché quella con 4 GB, tenendo conto dei problemi sopracitati.
.
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…
Negli ultimi mesi, il Meta Quest 3S ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di…