Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo, fa parte della multinazionale BBK Electronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina e nel 2021 si è classificata al quarto posto a livello mondiale, dopo Samsung, Xiaomi e Apple.
In questa recensione analizzerò il nuovo OPPO Find X8 Pro, evidenziando i suoi pregi e difetti, e valutando se valga la pena acquistarlo.
Scheda Tecnica:
All’interno della confezione troviamo, oltre al telefono, solo il cavo di ricarica USB/USB-C e un’adattatore USB/USB-C utile per attaccare alcuni accessori come ad esempio un Gamepad.
Oppo ci ha abituato, ormai da anni, a degli smartphone dal design ricercato ed elegante, ma soprattutto sempre riconoscibili e questo Find x8 Pro non fa eccezione. La prima cosa che possiamo notare è sicuramente l’enorme comparto fotografico circolare posto nella parte posteriore del dispositivo, con all’interno quattro fotocamere: una principale due telescopiche ed una grandangolare.
Nella parte laterale sinistra troviamo un piccolo switch che ci permetterà di mutare il nostro device o di inserire la suoneria, così come avveniva nei vecchi modelli di Iphone. Sul laterale destro abbiamo invece i tasti del volume, il tasto accensione e un pulsante dedicato denominato “Quick Button” che ci permetterà, non solo di accedere alla fotocamera e di scattare delle foto tramite la pressione del suddetto, ma anche di zoomare scorrendo su di esso. Ed infine sulla parte frontale troviamo il bellissimo schermo AMOLED da 6,78 pollici.
Il display è un bellissimo AMOLED da 6,78 pollici con una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz ottimo per la visione di contenuti multimediali, ma anche per giocare al massimo degli fps, soprattutto nei giochi competitivi come COD: Mobile. Ottima anche la luminosità dello schermo che può raggiungere i 4500 nits.
Il MediaTek Dimensity 9400 è il SoC di punta di MediaTek, che a differenza della concorrenza punta tutto sul risparmio energetico, rendendo di fatto X8 Pro un vero e proprio battery phone, senza però risparmiarsi sulla potenza. Infatti difficilmente riuscirete a mettere in difficoltà questo smartphone.
La batteria da 5910 mAh riesce a durare fino a sera senza problemi, anche dopo giornate di stres test. L’Oppo Reno 12 supporta la tecnologia SUPERVOOC con alimentatori fino a 80W, quest’ultimo purtroppo da acquistare separatamente.
Il nuovo Oppo Find X8 Pro è dotato di ColorOS 14.1 basata su Android 14.
Il vero fiore all’occhiello dell’Oppo Find X8 Pro è proprio il suo comparto fotografico. Oppo da anni ci ha abituato ad una cura maniacale in questo specifico ambito, tanto che la stessa cura la ritroviamo anche all’interno di questo smartphone. Ottimo device per il punta e clicca, ma che riesce a regalare quale soddisfazione anche a chi cerca lo scatto più artistico.
Con quattro fotocamere da 50 MP di cui una principale, una grandangolare e due teleobbiettivi con uno zoom fino a 120x.
Il comparto video risulta anch’esso decisamente di alto livello, grazie anche alla possibilità di registrare video in 4K 60 FPS con il Dolby Vision HDR, in grado di rendere i vostri video molto più belli.
L’audio del Oppo Find X8 Pro è stereo e risulta potente e cristallino anche a volume alto. Oppo ha introdotto una modalità audio denominata “300%” che permette di aumentare ulteriormente il volume.
Lato gaming, il nuovo Oppo Find X8 Pro, grazie alla GPU Immortalis G925 MC12, non dovrete scendere a compromessi neanche con i titoli più pesanti. COD: Mobile gira tranquillamente a 60 FPS granitici con tutte le impostazioni al massimo.
L’OPPO Find X8 Pro 16 GB di RAM e 512 GB di memoria è disponibile al prezzo di 1199.99 Euro.
In conclusioni il Nuovo Oppo Find X8 Pro rappresenta un’ottimo device dove non esiste la parola compromesso. Ma soprattutto riesce, grazie al suo processore poco energivoro ad essere la scelta migliore a chi cerca uno smartphone affidabile e che arrivi a fine giornata senza troppi problemi.
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…
Negli ultimi mesi, il Meta Quest 3S ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di…