Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e fa parte insieme a OnePlus, Realme e Vivo della multinazionale BBK Eletronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina classificandosi nel 2021 al quarto posto a livello mondiale dietro a Samsung, Xiaomi ed Apple.
In questa recensione andrò ad analizzare il nuovo Pad Air di casa Oppo, andandovi a mostrare quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti, ma soprattutto andremo a vedere se vale la pena acquistarlo oppure no.
Scheda Tecnica:
All’interno della confezione troviamo oltre al tablet: Un caricatore da 18W ed un cavo di ricarica USB/USB-C.
Anche se questo Pad Air non rientra nella categoria “top di gamma“, mi ha molto sorpreso la qualità costruttiva e la scelta dei materiali utilizzati per la costruzione del dispositivo. Infatti abbiamo la parte posteriore divisa in due strati diversi: una di alluminio, in basso, ed una in plastica ondulata, posta nella parte alta del tablet, donadogli carattere ed andando a diversificare il dispositivo rispetto ai vari competitor, ormai sempre più simili tra loro.
Il Display insieme all’audio sono una delle cose migliori di questo tablet, infatti l’Oppo Pad Air, monta uno schermo da: 10.36 pollici, 2K, 60 Hz da 1 Miliardo di colori. Vedere un film su questo schermo risulta un vero piacere per gli occhi, dato che risulta, a mio avviso, uno dei migliori display all’interno della stessa fascia di prezzo.
Il processore Snapdragon® 680 risulta perfetto per l’uso a cui è stato pensato questo tablet, infatti navigare su internet o su i social risulta fluido, senza presenza di lag. Purtroppo lato gaming, il SoC, riuscirà a farvi girare, sì, gli ultimi giochi usciti ma con qualche compromesso grafico.
La batteria da 7100mAh riesce senza troppi problemi a durare per un paio di giorni, se utilizzato prevalentemente per la visione di contenuto multimediale o per la navigazione internet.
Per quanto riguarda il Software il nuovo Oppo Pad Air al suo interno ha installato la ColorOS 12.1 basata su Android 12.
Generalmente i Tablet non sono famosi per le loro fotocamere, e questo Oppo Pad Air non è da meno. Infatti sia la fotocamera posteriore da 8MP che quella anteriore da 5MP, riescono egregiamente a svolgere la funzione di webcam da utilizzare durante le videochiamate di lavoro o con amici e parenti. Purtroppo però lato fotografico non spicca per qualità, con foto che presentano un evidente rumore digitale anche in presenza di una buona illuminazione.
L’audio del nuovo Oppo Pad Air sfrutta quattro altoparlanti, due per lato, garantendo un suono potente ed avvolgente grazie anche alla tecnologia Dolby Atmos. Purtroppo non è presente nessuna entrata Jack per le cuffie.
Lato Gaming questo Oppo Pad Air, come detto in precedenza non risulta certo un mostro di potenza, riuscendo comunque a far girare senza problemi giochi come Call Of Duty: Mobile al netto di qualche compromesso grafico.
Discorso completamente diverso per quanto riguarda il gaming via cloud. Infatti quest’ultimo, richiedendo solo la connessione ad internet, risulta decisamente piacevole soprattutto andando a collegare un controller al dispositivo. Se poi aggiungiamo l’ottimo display ed un audio profondo e cristallino, a patto di avere una buona connessione, vi sembrerà di avere tra le mani una piccola console da gioco.
Il prezzo del nuovo Oppo Pad Air, ad oggi, si aggira attorno ai 299 Euro.
In conclusioni questo Oppo Pad Air è un tablet che mi è piaciuto molto. Sarà la maneggevolezza data dalle ridotte dimensioni, l’audio cristallino o lo schermo 2K; ma sono rimasto piacevolmente sorpreso come un tablet all’interno di questa specifica fascia di prezzo, possa essere così equilibrato, riuscendo anche con più applicazioni aperte a non dare segni di rallentamenti. Purtroppo se cercate un tablet da gaming, questo non è il dispositivo che fa per voi, ma se invece siete in cerca di un dispositivo dalle dimensioni contenute da sfruttare principalmente per la visione di contenuti multimediali, navigazione internet o la lettura di qualche ebook e non volete spendere troppo, questo è il tablet che state cercando.
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…