Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo, fa parte della multinazionale BBK Electronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina e nel 2021 si è classificata al quarto posto a livello mondiale, dopo Samsung, Xiaomi e Apple.
In questa recensione analizzerò il nuovo OPPO Reno 12, evidenziando i suoi pregi e difetti, e valutando se valga la pena acquistarlo.
All’interno della confezione troviamo, oltre al telefono, solo il cavo di ricarica USB/USB-C. Anche Oppo, come altri produttori, ha deciso di non inserire l’alimentatore nella confezione.
Anche il display del Reno 12 non cambia rispetto alla versione PRO con un bellissimo AMOLED curvo da 6,67 pollici, FHD+ con un refresh rate che può arrivare fino a 120 Hz. Buona anche l’illuminazione, che raggiunge di norma i 600 nit, mentre può raggiungere fino a 1200 nit sotto luce solare diretta, garantendo una buona visibilità.
Sotto la scocca troviamo un MediaTek Dimensity 7300 Energy, che si è dimostrato molto affidabile e fluido, senza problemi di surriscaldamento o rallentamenti, anche dopo intensi test con applicazioni di benchmark.
La batteria da 5000 mAh riesce a durare fino a sera con un uso moderato, offrendo circa cinque o sei ore di schermo attivo. L’Oppo Reno 12 supporta la tecnologia SUPERVOOC con alimentatori fino a 80W.
Il nuovo Oppo Reno 12 PRO 5G è dotato di ColorOS 14.1 basata su Android 14.
La più grossa differenza tra il modello base del Reno 12 risiede senza dubbio nel comparto fotografico. Questo smartphone è dotato di una fotocamera principale da 50 MP, una grandangolare da 8 MP e una macro da 2 MP.
In generale, il telefono si comporta molto bene negli scatti “punta e clicca”, un po’ meno nella modalità ritratto, dove la sfocatura dello sfondo risulta poco naturale e con qualche imprecisione. L’intelligenza artificiale è presente e aiuta a ottimizzare il risultato finale della foto. Purtroppo, in alcuni casi, soprattutto in presenza di luce artificiale, tende a distorcere i colori. Questa distorsione è visibile anche durante lo scatto: mentre si cerca l’inquadratura perfetta, si notano dei cambiamenti di colore nel soggetto inquadrato.
Per quanto riguarda le videocamere, il Reno 12 supporta la registrazione fino a 4K a 30 fps e 1080p a 30 fps o 60 fps. È disponibile anche la risoluzione 720p, ma con un frame rate fisso a 30 fps.
Oppo ha investito molto nell’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno del dispositivo, offrendo strumenti di editing fotografico avanzati. È possibile, ad esempio, rimuovere elementi indesiderati dalle immagini o migliorare la qualità complessiva dello scatto. Sono rimasto sorpreso dalla naturalezza dei risultati ottenuti con l’IA di Oppo, che mi è sembrata superiore a quella del Samsung S23+
L’audio del Oppo Reno 12 Pro 5G è stereo e risulta potente e cristallino anche a volume alto. Oppo ha introdotto una modalità audio denominata “300%” che permette di aumentare ulteriormente il volume.
Dal punto di vista gaming, l’OPPO Reno 12 monta la stessa GPU presente nella versione PRO ovvero il Mali-G615 MC2. Questa scheda grafica permette di giocare a molti titoli recenti, pur richiedendo qualche compromesso sulle impostazioni grafiche più elevate. Ad esempio, in Call of Duty: Warzone Mobile è possibile giocare a 30 frame al secondo con dettagli medi, garantendo un’esperienza di gioco fluida. Anche Diablo: Immortal gira senza intoppi.
Durante le sessioni di gioco prolungate, non ho riscontrato eccessivi surriscaldamenti né un consumo eccessivo della batteria, nemmeno attivando la modalità “Pro Gamer” che, pur aumentando il consumo energetico, offre una maggiore reattività del touch screen e una qualità grafica superiore.
Ovviamente, la GPU del Reno 12, sebbene valida per la maggior parte dei giochi presenti sullo store, non può competere con quelle presenti sugli smartphone di fascia alta. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti, offre un’esperienza di gioco soddisfacente, soprattutto considerando il suo posizionamento sul mercato.
L’OPPO Reno 12 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria è disponibile al prezzo di 379.99 Euro.
In conclusione, questo Oppo Reno 12 risulta per certi versi migliore e più equilibrato del suo fratello maggiore, il Reno 12 Pro. Non solo è più economico, ma presenta tutte le feature principali del modello Pro, come l’utilizzo dell’IA. L’intelligenza artificiale non si limita all’editing fotografico, ma è integrata anche nel browser. In definitiva, il Reno 12 è uno smartphone affidabile che garantisce ottime prestazioni durante l’uso quotidiano. Offre un’esperienza utente fluida, una buona fotocamera, una batteria a lunga durata e un design elegante. Lo consiglio a chi cerca un telefono completo e performante nell’utilizzo di tutti giorni.
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…