Featured

OPPO RENO 12F 5G |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo, fa parte della multinazionale BBK Electronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina e nel 2021 si è classificata al quarto posto a livello mondiale, dopo Samsung, Xiaomi e Apple.

In questa recensione analizzerò il nuovo OPPO Reno 12F, evidenziando i suoi pregi e difetti, e valutando se valga la pena acquistarlo.

 

Scheda Tecnica:

  • Processore: Dimensity 6300 MediaTek
  • GPU: Mali-G57 MC2 1072 MHz
  • Fotocamera Frontale: 32 MP, f/2.4, 22mm (grandangolo), 1/2.74″, 0.8µm
  • Fotocamera Posteriore: 50 MP (principale), 8 MP (grandangolare), 2 MP (macro)
  • Peso e dimensioni: 163.1 x 75.8 x 7.76 mm per 187 grammi
  • Display: OLED 1080 x 2400 pixel da 6,67 pollici, 120 Hz
  • Batteria: 5000 mAh
  • Memoria: 8 GB di RAM e 256 GB di memoria, espandibile con microSD
  • Sistema operativo: Android 14 con ColorOS 14

Packaging:

All’interno della confezione troviamo, oltre al telefono, solo il cavo di ricarica USB/USB-C. Anche Oppo, come altri produttori, ha deciso di non inserire l’alimentatore nella confezione.

Design:

Il design del nuovo Oppo Reno 12F è molto curato, con un aspetto quasi da top di gamma grazie alla parte posteriore con al centro il nuovo Cosmos Ring Design, un modulo circolare che racchiude le fotocamere posteriori e il flash LED. All’interno del Cosmos Ring si trova anche l’Halo Light, un sistema di illuminazione che può accendersi durante le chiamate o la riproduzione musicale. Il modello testato era nella colorazione metallizzata Olive Green, che ho trovato elegante e maneggevole grazie ai bordi squadrati che garantiscono un buon grip. È comodo da utilizzare anche con una mano e pesa solo 187 grammi.

Display:

Il display del Reno 12F è un bellissimo OLED da 6,67 pollici, FHD+ con un refresh rate che può arrivare fino a 120 Hz. Buona anche l’illuminazione, che raggiunge di norma i 600 nit, mentre può raggiungere fino a 1200 nit sotto luce solare diretta, garantendo una buona visibilità.

Processore:

Sotto la scocca troviamo un MediaTek 6300, che si è dimostrato affidabile, senza problemi di surriscaldamento o rallentamenti, anche dopo intensi test con applicazioni di benchmark.

Batteria:

La batteria da 5000 mAh riesce a durare fino a sera con un uso moderato, offrendo circa cinque o sei ore di schermo attivo. L’Oppo Reno 12F supporta la tecnologia SUPERVOOC con alimentatori fino a 45W.

Software:

Il nuovo Oppo Reno 12F è dotato di ColorOS 14.1 basata su Android 14.

Foto e Video:

L’Oppo Reno 12F monta tre fotocamere: una principale da 50 MP con zoom ottico 2x, che garantisce ottime foto in presenza di buona luce. Di giorno, lo smartphone riesce a offrire scatti sempre perfetti grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, potrebbe comparire un po’ di rumore digitale.

La fotocamera macro da 2 MP riesce a catturare ogni piccolo dettaglio del soggetto fino a una distanza minima di 4 cm. Avvicinandosi troppo, si rischia di non riuscire a mettere a fuoco correttamente i dettagli. Anche in questo caso, la presenza di una buona illuminazione è fondamentale per ottenere buoni risultati.

Infine, la fotocamera grandangolare da 8 MP offre vantaggi e svantaggi simili alle altre fotocamere.

Sul fronte video, il Reno 12F può registrare fino a un massimo di 60 FPS a una risoluzione FHD, con i 120 FPS riservati allo slow motion. La qualità dei video è buona e la leggerezza del telefono rappresenta un valore aggiunto per la creazione di contenuti video in movimento.

Foto esterna diurno
Foto interna
Foto esterna notturna con luce artificiale
oto esterna notturna con luce artificiale
oto esterna notturna con luce artificiale
oto esterna notturna con luce artificiale

Audio:

L’audio del Oppo Reno 12F è stereo e risulta potente e cristallino anche a volume alto. Oppo ha introdotto una modalità audio denominata “300%” che permette di aumentare ulteriormente il volume.

Gaming:

Lato gaming, l’OPPO Reno 12F è dotato di una GPU Mali-G57 MC2 con frequenza di 1072 MHz. Questa GPU consente di giocare a tutti i titoli più recenti. Ad esempio, è possibile giocare a Call of Duty: Mobile con impostazioni medie a 60 fps, mantenendo una buona stabilità. Anche Diablo: Immortal gira senza problemi. Durante le sessioni di gioco, non ho riscontrato un eccessivo surriscaldamento né un consumo eccessivo della batteria; il consumo si aggira intorno al 5% all’ora con impostazioni di gioco elevate.

Prezzo:

L’OPPO Reno 12F con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria è disponibile al prezzo di 329.99 Euro.

Conclusioni:

In conclusione, il nuovo Oppo Reno 12F è un telefono di fascia media che mi è piaciuto molto, grazie al suo design ricercato ed elegante. È uno smartphone che riesce a fare tutto molto bene: offre un comparto fotografico buono, anche se non è un cameraphone, uno schermo di qualità e un audio potente e cristallino che permette di guardare film e serie TV senza troppi compromessi. Infine, se vi piace giocare e non avete esigenze particolari, con questo smartphone potrete godervi tutti i giochi presenti sul Play Store.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Lorenzo Vizzari

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

EXOcars: Il Nuovo Racing Game di Team Xocus Porta l’Adrenalina delle Corse su sterrato in VR

EXOcars, il nuovo gioco del Team Xocus, noto per aver creato Z-Race e Omega Pilot,…

4 ore ago

Meta Quest 3S: Nuove informazioni sul pulsante “AZIONE” presente sul prossimo visore di Meta

L'inclusione di un pulsante fisico per attivare o disattivare il passthrough su Meta Quest 3S…

5 giorni ago

Metamorphosis VR: Kafka approda su Meta Quest con un platform surreale

Black Sun Productions, uno studio emergente di sviluppo videogiochi, ha recentemente annunciato il suo titolo…

1 settimana ago

Pimax Crystal Light: Prestazioni di Qualità a Prezzo Competitivo per la PCVR

Immaginate un mondo in cui la realtà virtuale ha continuato a evolversi senza interruzioni, dove…

1 settimana ago

Migliora il Tuo Meta Quest 3 con Gli Accessori di Kiwi Design

Ho avuto modo di provare quattro prodotti realizzati da Kiwi Design per Meta Quest 3:…

1 settimana ago

Walkabout Mini Golf è pronto ad arrivare su iPhone in versione Pocket Edition

Walkabout Mini Golf, uno dei giochi più popolari e apprezzati nel panorama della realtà virtuale,…

2 settimane ago