Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo, fa parte della multinazionale BBK Electronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina e nel 2021 si è classificata al quarto posto a livello mondiale, dopo Samsung, Xiaomi e Apple.
In questa recensione analizzerò il nuovo OPPO Reno 12F, evidenziando i suoi pregi e difetti, e valutando se valga la pena acquistarlo.
All’interno della confezione troviamo, oltre al telefono, solo il cavo di ricarica USB/USB-C. Anche Oppo, come altri produttori, ha deciso di non inserire l’alimentatore nella confezione.
Il design del nuovo Oppo Reno 12F è molto curato, con un aspetto quasi da top di gamma grazie alla parte posteriore con al centro il nuovo Cosmos Ring Design, un modulo circolare che racchiude le fotocamere posteriori e il flash LED. All’interno del Cosmos Ring si trova anche l’Halo Light, un sistema di illuminazione che può accendersi durante le chiamate o la riproduzione musicale. Il modello testato era nella colorazione metallizzata Olive Green, che ho trovato elegante e maneggevole grazie ai bordi squadrati che garantiscono un buon grip. È comodo da utilizzare anche con una mano e pesa solo 187 grammi.
Il display del Reno 12F è un bellissimo OLED da 6,67 pollici, FHD+ con un refresh rate che può arrivare fino a 120 Hz. Buona anche l’illuminazione, che raggiunge di norma i 600 nit, mentre può raggiungere fino a 1200 nit sotto luce solare diretta, garantendo una buona visibilità.
Sotto la scocca troviamo un MediaTek 6300, che si è dimostrato affidabile, senza problemi di surriscaldamento o rallentamenti, anche dopo intensi test con applicazioni di benchmark.
La batteria da 5000 mAh riesce a durare fino a sera con un uso moderato, offrendo circa cinque o sei ore di schermo attivo. L’Oppo Reno 12F supporta la tecnologia SUPERVOOC con alimentatori fino a 45W.
Il nuovo Oppo Reno 12F è dotato di ColorOS 14.1 basata su Android 14.
L’Oppo Reno 12F monta tre fotocamere: una principale da 50 MP con zoom ottico 2x, che garantisce ottime foto in presenza di buona luce. Di giorno, lo smartphone riesce a offrire scatti sempre perfetti grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, potrebbe comparire un po’ di rumore digitale.
La fotocamera macro da 2 MP riesce a catturare ogni piccolo dettaglio del soggetto fino a una distanza minima di 4 cm. Avvicinandosi troppo, si rischia di non riuscire a mettere a fuoco correttamente i dettagli. Anche in questo caso, la presenza di una buona illuminazione è fondamentale per ottenere buoni risultati.
Infine, la fotocamera grandangolare da 8 MP offre vantaggi e svantaggi simili alle altre fotocamere.
Sul fronte video, il Reno 12F può registrare fino a un massimo di 60 FPS a una risoluzione FHD, con i 120 FPS riservati allo slow motion. La qualità dei video è buona e la leggerezza del telefono rappresenta un valore aggiunto per la creazione di contenuti video in movimento.
L’audio del Oppo Reno 12F è stereo e risulta potente e cristallino anche a volume alto. Oppo ha introdotto una modalità audio denominata “300%” che permette di aumentare ulteriormente il volume.
Lato gaming, l’OPPO Reno 12F è dotato di una GPU Mali-G57 MC2 con frequenza di 1072 MHz. Questa GPU consente di giocare a tutti i titoli più recenti. Ad esempio, è possibile giocare a Call of Duty: Mobile con impostazioni medie a 60 fps, mantenendo una buona stabilità. Anche Diablo: Immortal gira senza problemi. Durante le sessioni di gioco, non ho riscontrato un eccessivo surriscaldamento né un consumo eccessivo della batteria; il consumo si aggira intorno al 5% all’ora con impostazioni di gioco elevate.
L’OPPO Reno 12F con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria è disponibile al prezzo di 329.99 Euro.
In conclusione, il nuovo Oppo Reno 12F è un telefono di fascia media che mi è piaciuto molto, grazie al suo design ricercato ed elegante. È uno smartphone che riesce a fare tutto molto bene: offre un comparto fotografico buono, anche se non è un cameraphone, uno schermo di qualità e un audio potente e cristallino che permette di guardare film e serie TV senza troppi compromessi. Infine, se vi piace giocare e non avete esigenze particolari, con questo smartphone potrete godervi tutti i giochi presenti sul Play Store.
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…