Featured

Oppo Reno 8 Pro | Recensione |

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e fa parte insieme a OnePlus, Realme e Vivo della multinazionale BBK Eletronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina classificandosi nel 2021 al quarto posto a livello mondiale dietro a Samsung, Xiaomi ed Apple. 

In questa recensione andrò ad analizzare il nuovo Reno 8 Pro di casa Oppo, andandovi a mostrare quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti, ma soprattutto andremo a vedere se vale la pena acquistarlo oppure no.

Scheda Tecnica:

  • Processore: Mediatek Dimensity 8100-MAX (CPU) Mali-G610 MC6 (GPU)
  • Camera Frontale: 32 megapixel ƒ/2.4
  • Camera Posteriore: 50 megapixel ƒ/1.8 (Principale), 8 megapixel ƒ/2.2 (Grandangolare), 2 megapixel ƒ/2.4 (Macro)
  • Peso e dimensioni: 183 g (Peso) 161.2 × 74.2 × 7.3 mm (Dimensioni)
  • Display: 6.7 pollici, risoluzione 1080 x 2412 pixel, AMOLED 120 HZ
  • Batteria: 4500 mAh Con carica veloce 80 W
  • Storage: 256 GB
  • Sistema operativo: Color OS 12 basato su Android 12

Packaging:

All’interno della confezione troviamo oltre al telefono: Un caricatore da 80W, un cavo di ricarica USB/USB-C ed un adattatore USB-C/USB utile per collegare chiavette o anche Gamepad tramite cavo.

Design:

Il Design di Oppo Reno 8 Pro è davvero ricercato ed elegante, sotto certi punti di vista ricorda le forme squadrate tipiche degli IPhone più recenti, il che non è necessariamente un male. I bordo è formato da una plastica satinata che, oltre ad andare in netto contrasto con la parte posteriore lucida, riesce anche a garantire una buona impugnatura senza il rischio che il telefono scivoli dalle mani durante l’uso.

Il lato posteriore del telefono risulta molto simile nel design all’Oppo Find X5 Pro, con un comparto fotografico molto importante e che occupa gran parte dello spazio, andando però a dare una certa riconoscibilità al prodotto.

A differenza del top di gamma della Serie Find X5, questo Reno 8 Pro risulta decisamente più leggero pesando solo 183 gr, andando così a garantire sessioni di utilizzo prolungato senza troppi problemi.

Display:

Con 6.7 pollici ed una risoluzione FHD+ a 120 HZ, fa egregiamente il suo dovere, grazie anche ad una luminosità di 950 nits che permette una buona visione anche sotto il sole senza alcun problema. Lo schermo Flat rispetto a quello Edge del Find X5 Pro, da l’impressione di essere più grande anche se entrambi i telefoni montano pannelli di pari dimensioni.

Processore:

Il processore è un Mediatek Dimensity 8100-MAX, che pur essendo, su carta, meno potente dello Snapdragon 8 Gen 1 montato sul Find X5 Pro, riesce comunque ad essere molto fluido e senza mostrare mai incertezze ne surriscaldamenti durante le numerose sessioni di gaming.

Batteria:

la batteria da 4500 mAH riesce a portare senza problemi a sera, con circa tre ore e mezza di schermo attivoOppo Reno 8 Pro presenta poi la tecnologia SUPERVOOC che riesce ad effettuare una carica completa della batteria in circa 30 minuti, grazie anche al caricatore in dotazione di 80W.

Software:

Per quanto riguarda il Software il nuovo Oppo Find X5 Pro al suo interno ha installato la ColorOS 12 basata su Android 12. 

Foto e Video:

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il nuovo Oppo Reno 8 Pro, proprio come il Find X5 Pro monta al suo interno il processore Marisilcon x dedicato all’imaging. In presenza di luce sia naturale che artificiale riesce a farvi portare a casa delle ottime foto. Purtroppo in presenza di poca luce, soprattutto in ambienti chiusi, il sensore fa un po’ di fatica andando a sporcare l’immagine con del rumore digitale. Caso opposto per le foto al buio in esterna, dove il processore riesce in maniera ottima a gestire le poche fonti di luce presenti con pochissima presenza di rumore digitale.

Discorso analogo per quanto riguarda i video, molto buoni in presenza di luce sia naturale che artificiale, con una risoluzione massima di 4K e 60 fps.

 

Foto interna con presenza di luce artificiale
Foto interna con poca luce artificiale
Foto esterna diurna con luce naturale
Foto esterna notturna in presenza di poca luce

Audio:

L’audio del nuovo Oppo Reno 8 Pro è stereo e risulta molto potente e cristallino anche a volume alto. Totale assenza invece per l’entrata Jack per le cuffie.

Gaming:

Lato Gaming questo Oppo Reno 8 Pro, si comporta egregiamente senza dare segni di incertezza, neanche dopo ore di Call Of Duty: Mobile con prestazioni al massimo e chat vocale attiva. Il processore quindi riesce molto bene a lavorare anche sotto stress il che ha permesso al telefono di non scaldare mai eccessivamente durante le sessioni di gioco più concitate, comportando così un minor consumo di batteria, riuscendo comunque a portarmi fino a sera senza troppi problemi.

Ovviamente Call Of Duty non è l’unico gioco da me provato, infatti il Reno 8 Pro si comporta molto bene anche con titoli del calibro di Diablo: Immortal, Genshin Impact e con applicazioni come PPSPP e Dolphin.

Prezzo:

Il prezzo del nuovo Oppo Reno 8 Pro, ad oggi, si aggira attorno ai 799.99 Euro.

Conclusioni:

In conclusioni questo Oppo Reno 8 Pro risulta uno smartphone molto equilibrato, che fa tutto molto bene senza strafare. Ovviamente non è esente da difetti, infatti presenta un feedback della vibrazione non particolarmente appagante, che da l’impressione di avere delle molle sotto lo schermo, un sensore di impronte digitali posizionato un po’ troppo in basso, ma soprattutto il telefono risulta piuttosto scivoloso quando lo si posa su superfici non in piano il che vi porterà ad acquistare una cover andando così a far perdere la bellezza del design. Al netto di qualche difetto comunque, il telefono risulta decisamente appagante durante l’uso quotidiano, la batteria riesce tranquillamente a portarvi fino a sera e al prezzo a cui è venduto al momento, potrebbe risultare sicuramente un Best Buy per chi cerca un Device potente, che anche se con qualche compromesso, presenta prestazioni da vero Top di Gamma. 






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Lorenzo Vizzari

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

The Light Brigade si espande con una nuova classe ed un nuovo mondo con l’update gratuito “Phantom of Time”

The Light Brigade, l’acclamato sparatutto roguelike VR sviluppato da Funktronic Labs, riceve oggi il suo…

1 giorno ago

Cara Meta, dobbiamo parlare!

Il lancio di Batman: Arkham Shadow, una delle esclusive first party più significative per Meta…

1 giorno ago

Exocars |Recensione| Meta Quest, PCVR, PSVR2

Exocars, il nuovo gioco di corse sviluppato da Xocus e pubblicato da Joy Way, arriva…

2 giorni ago

Oppo Reno 12 |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

2 giorni ago

Ziggy’s Cosmic Adventure: Disponibile da oggi un corposo aggiornamento per Meta Quest 3/3S

L’aggiornamento 1.2.0 per Le Avventure Cosmiche di Ziggy è finalmente disponibile, portando con sé una…

3 giorni ago

Ember Souls: Arriva su Meta Quest il gioco VR ispirato a Prince of Persia

Il mondo della realtà virtuale si prepara ad accogliere Ember Souls, un entusiasmante gioco hack-and-slash…

3 giorni ago