Il Pico 4S, questo potrebbe essere il nome del nuovo visore di ByteDance, sembra essere realtà. Infatti, sono state trovate informazioni a riguardo, sia tramite un brevetto cinese, sia all’interno del software Pico Connect su PC.
Del nuovo modello di visore Pico se ne parla ormai da qualche mese, ma solo di recente le voci si sono trasformate in realtà. Grazie all’utente X Luna, abbiamo scoperto che ByteDance ha registrato il marchio Pico 4S presso l’Amministrazione nazionale cinese per la proprietà intellettuale.
Inoltre, un utente su un forum VR cinese ha pubblicato alcuni screenshot di una cartella presente all’interno del software di streaming Pico Connect PC VR versione 10.0, che mostra una nuova cartella denominata “icons_4s”. Questa cartella contiene le icone per la progettazione di un controller senza anello di tracciamento. Tale cartella non era presente nelle versioni precedenti del software ed è stata prontamente rimossa nella versione 10.0.24.
Già a settembre erano state trapelate immagini sui social media cinesi che mostravano controller Pico senza anello, che sembrano avere lo stesso design di queste nuove icone trovate nel software.
Questi sviluppi arrivano dopo che The Information aveva riportato a dicembre che Pico 5 era stato cancellato perché le vendite di Pico 4 erano molto inferiori alle aspettative di ByteDance. Lo stesso rapporto afferma che ByteDance prevede di rilasciare una versione aggiornata di Pico 4, apparentemente riferendosi a questo Pico 4S, ma non ha fornito alcun dettaglio sui cambiamenti che porterà.
Oltre ai nuovi controller ringless, sembra probabile che il Pico 4S presenterà il chipset Snapdragon XR2 Gen 2 utilizzato in Quest 3, invece del chip XR2 originale utilizzato negli attuali Pico 4 e Quest 2.
Per quanto riguarda le altre modifiche che avrà il nuovo visore, dipenderà dalle priorità di ByteDance. Dato che è rimasto deluso dalle vendite di Pico 4, potrebbe voler tagliare i costi per competere con il tanto vociferato Quest 3 Lite. In alternativa, potrebbe voler convincere gli attuali possessori di Pico 4 ad aggiornare. In ogni caso, il nome 4S, anziché 5, suggerisce cambiamenti fondamentali relativamente minimi. Potrebbe anche trattarsi semplicemente di un aggiornamento di chip e controller, senza modifiche significative al design.
Voi cosa ne pensate di questo tanto vociferato Pico 4S? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…