Categories: FeaturedPimax

Pimax 8K e 5K provati alla demo di San Francisco

Come anticipato in questo articolo, Pimax aveva programmato una demo pubblica per i suoi nuovi visori VR 8K e 5K a San Francisco, il 5 Ottobre. Alcuni tra i fortunati che hanno potuto presenziare hanno già iniziato a riportare le loro impressioni nei vari canali social del web. L’utente critters di Reddit ha riportato una lunga recensione. Quella che segue è la traduzione del resoconto di quella giornata. 

 

Prima di tutto un po’ di informazioni necessarie a dare un po’ di contesto alla mia recensione. Ho posseduto il DK1, il DK2, e al momento uso un Oculus (coi i Touch) nel mio ufficio per le esperienze da seduto (per lo più giochi di guida o applicazioni come Virtual Desktop o Big Screen), e un HTC Vive nel mio soggiorno di 2,5 x 1,8 metri per le mie esperienze room scale. Ho aggiornato il mio Vive con la Deluxe Audio Strap e il nuovo cavo slim 3 in 1.

Ho appoggiato il kickstarter, ordinando il visore 8K, pianificando di utilizzare i miei controller Vive e le stazioni base. Ritengo sia importante citare questo aspetto a causa di un pregiudizio cognitivo che viene chiamato “razionalizzazione post-acquisto“. È possibile che il mio sostegno possa aver influenzato la mia esperienza, ma farò del mio meglio per essere onesto sia con il visore Pimax che con l’Oculus e Vive che possiedo attualmente

Il setup

La demo Pimax si è svolta in un ufficio a San Francisco e consisteva in due delle loro stazioni base, un controller, il Pimax 5K con il modulo per l’hand tracking (suppongo un Leap Motion) e il visore Pimax 8K senza il modulo per il tracciamento delle mani. Entrambi giravano su un computer portatile con una GTX1080, non è stato riferito nessun dettaglio sulla CPU o sulla RAM, ma data la GPU utilizzata suppongo fossero adeguati. Circa 15 persone hanno preso parte alla demo, durata 2 ore

Pimax utilizza la tecnologia di Valve, il che significa che è possibile utilizzare le stazioni lighthouse e i controller esistenti. Si può optare per i le loro lighthouse e controller in bundle con il visore nel caso non non le possediate già.

Il termine “8K”

In alcuni post passati su questo visore c’è chi ha storto il naso riguardo la definizione 8K. “8k” si riferisce alla risoluzione orizzontale dei display combinati che sono 2*3840×2160 (7680×2160 combinati). Un televisore o monitor 8K sarebbe in genere 7680×4320, quindi il numero “8” in questo caso si riferisce alla risoluzione orizzontale corrispondente a quella di un display 8k 16:9

Posso capire perché alcune persone fossero così allarmate. Nel mondo dei monitor/TV “4k” significa 2×2 1080 e “8k” è 2×2 “4k”. Ma questo è 2×1 “4k”, quindi ha la metà dei pixel di un 8k, e se la scuola mi ha insegnato qualcosa la metà di 8 è 4… ma questo visore ha 2 x “4k” schermi, e 2 x 4 fa 8. Tutto molto confuso, vero?

Personalmente ritengo che questo sia comunque il modo corretto di indicare, ad alto livello, la risoluzione dei visori VR (che appunto non sono televisori – NDR)

Sia il 5K che l’8K erano alimentati da un segnale 4K (2 x 2K) dal computer portatile, che poi viene ridimensionato alla risoluzione dei rispettivi display. Questa demo è stata fatta via HDMI, ma la versione finale del visore userà Displayport. Questa risoluzione in ingresso ridotta, combinata con la rapida commutazione tra occhio destro e occhio sinistro (150/180 volte al secondo) è il motivo per cui un visore “8K” è in grado di funzionare con una GTX980/1070 come specifica minima.

Nessuna delle 15 persone presenti alla demo, me compreso, ha notato uno sfarfallio da questo rendering alternato che Pimax chiama “Brain Warp” (maggiori informazioni sulla loro pagina Kickstarter)

Pimax ha una versione in sviluppo del visore chiamata “8K X” che (mediante due cavi Displayport) accetta la risoluzione nativa del display di 7680×2160 senza ridimensionamenti… Ma che verrà spedita più tardi delle altre e che richiede uno SLI di 1080Ti (o la generazione successiva) per funzionare!

Il visore 5K con il tracciamento delle mani

Il primo ad essere provato è stato il Pimax 5K con il loro modulo di hands tracking installato sotto il visore e il gioco Magic Mirror in esecuzione sul computer portatile. Il modulo si collega alla parte inferiore del visore tramite una porta USB-C e due viti (e nessun cavo). E’ molto sottile e si integra perfettamente con il design del visore. Mi è stato detto che il FOV del sensore per il tracciamento delle mani di Pimax è di 180°, rispetto ai 150° del Leap Motion. Nessun dato riguardo al FOV verticale.

Il 5K era dotato di uno schermo OLED (ma il modello che verrà spedito avrà un LCD identico al 8K, per cui questa parte va riferita solo alla demo – NDR ) che è il motivo per cui hanno scelto una demo con molto nero, e in effetti i neri erano MOLTO neri. E’ stato difficile osservare la nitidezza a causa della natura particellare e molto movimentata della demo, ma il tracciamento delle mani era sorprendente. Non ho mai usato personalmente il Leap Motion, ma un ragazzo che ha partecipato alla demo ha detto che questo era migliore.

Non c’è mai stata una situazione con il 100% di bianco o il 100% di nero nella demo di Magic Mirror, ma le particelle erano abbastanza luminose e posso segnalare che non ho notato nessun “god ray” o bagliore, una cosa che ho sempre notato istantaneamente sia con Oculus che con Vive nelle scene ad altro contrasto.

Il visore 8K

Passando al visore 8k, hanno eseguito il gioco Fruit Ninja e ci hanno consegnato il loro prototipo del controller. L’8K utilizza le stesse lenti ed in apparenza è esattamente identico al 5K, ma a differenza di quest’ultimo i display utilizzati erano gli LCD personalizzati a bassa persistenza (chiamati CLPL, che saranno forniti su entrambi i visori nella versione definitiva – NDR )

Siccome Fruit Ninja è un gioco abbastanza luminoso e colorato sono stato in grado di osservare meglio sia il FOV a 200° del visore, sia le prestazioni dello schermo. Prima di tutto sono felice di poter dire che hanno risolto i problemi di distorsione ai bordi che alcuni avevano riportato nelle loro recensioni di test su prototipi precedenti. C’è ancora un po’ di distorsione attorno ai bordi, ma mi è stato detto che verrà sistemato con la prossima versione delle lenti e una modifica al software prima della spedizione. Dopo un po’ che giocavo ho iniziato ad ignorare la distorsione e mi sono focalizzato solo sulla risoluzione.

Non ero in grado di vedere NESSUN effetto screen-door, aberrazione cromatica, o sub pixel, guardandomi attorno nello spazio di Fruit Ninja e tenendo la spada vicino al mio viso. Potevo guardare a destra e a sinistra fino al limite della mia capacità di muovere gli occhi e l’immagine era nitida, ed è stata una sorpresa. Come con il 5K non ho notato raggi o bagliori, ma era una scena luminosa per cui non mi aspettavo di vederne molte in ogni caso.

Quando il frutto è volato e la mia spada l’ha tagliato non ho notato nessun effetto ghost o sbavatura nel movimento.

Finite le demo ho chiesto se potevamo lanciare Big Screen per guardare una pagina web. Per la prima volta sono stato in grado di leggere l’orologio nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni di Windows e il testo nella barra delle URL del browser, in modo chiaro con le impostazioni di zoom predefinite di Big Screen. Su Oculus ho bisogno di ingrandirlo o avvicinarmi per leggere il testo di piccole dimensioni. Non credo possa essere ancora una valida alternativa ad un monitor, ma penso sia totalmente utilizzabile per la navigazione web tranquilla, la messaggistica, la lettura e la risposta alle e-mail. Anche se non siamo riusciti a provarne nessuno, immagino che i film siano incredibili e non vedo l’ora di provarlo con il cinema virtuale di Big Screen.

Il controller

Non credo che sia giusto commentare il loro controller per alcuni motivi: 1) Il controller che abbiamo usato era un prototipo, in qualche punto era persino tenuto insieme con del nastro. 2) hanno in programma di spedire un controller con un nuovo design che riprende alcune caratteristiche dei prossimi controller Knuckles di Valve. 3) Fruit Ninja non usa nessun pulsante quindi non ho premuto nulla. Posso dire che il tracciamento è buono quanto quello del Vive, come ci si poteva aspettare dal momento che usa la stessa tecnologia e ha lo stesso aspetto dei controller Vive.

Comfort

Questo vale per entrambi i modelli in quanto differiscono solo nel display. I supporti erano in tessuto come nel Vive, ma dal momento che hanno raggiunto uno dei loro stretch goals su Kickstarter la versione finale verrà spedita con un cinturino rigido simile al Deluxe Audio Strap di Vive. Tra questo e la breve durata della demo non riesco a dare un’impressione completa del confort a lungo termine… ma direi che era almeno buono quanto il Vive e, per la mia testa grande, meglio dell’Oculus che trovo dia un po’ fastidio sui lati. La spugna facciale era morbida e l’unità più leggera del Vive, per cui nutro grandi speranze riguardo al confort nelle lunghe sessioni.

Anche se non riguarda il confort, accenno al fatto che c’era un piccolo spazio attorno al mio naso, ho potuto inclinare la testa indietro e sbirciare il mondo esterno, ma giusto un po’.

Conclusioni

PRO

  • La qualità della combinazione di schermi e lenti è esageratamente lontana da quella dei concorrenti Oculus e Vive. Nessuno screen-door, poco o nulla in termini di raggi o bagliori. Nessuna aberrazione cromatica o onde tipiche di una lente di fresnel, nessun sub pixel visibile, nessuna sbavatura evidente.
  • Nonostante l’aspetto ingombrante, il visore è leggero, apparentemente più leggero del Vive, e non si è mai mosso mentre la testa girava velocemente.
  • Il FOV da 200° è qualcosa da cui non sarete più in grado di tornare indietro, ora usando il mio Oculus mi sento come se stessi guardando il mondo attraverso una maschera da sub!
  • Il modulo di tracciamento delle mani funziona bene e si integra bene con il visore.
  • Verrà lanciato con moduli opzionali tra cui il tracciamento delle mani, gli inserti per le lenti correttive, ventole per il raffreddamento del visore, spugne facciali aggiuntive… E sono previsti altri moduli come l’eye tracking o il tracciamento inside-out.

CONTRO

  • Alcune persone (anche se non io) che hanno partecipato alla demo hanno detto che il display del visore 8k sembrava poco luminoso. Data l’alternanza tra occhio destro e sinistro e i frame neri inseriti per rimuovere l’effetto ghost è comprensibile, ma le demo erano brevi e la stanza era luminosa, penso che dopo 5 minuti i vostri occhi si saranno adeguati. Personalmente ho trovato la luminosità perfettamente accettabile e l’ho riportato solo perché altri lo hanno menzionato.
  • La versione 2 delle loro lenti ha ancora qualche distorsione, a quanto pare verrà sistemato nella versione 3, ma abbiamo solo la loro parola su questo.

 






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Massimo Morselli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Dal Futuro al Presente: Pimax Dream Air, il Visore VR più Leggero e Avanzato

Il Pimax Dream Air è il più piccolo visore VR ad alta risoluzione mai realizzato.…

2 giorni ago

Oppo Find X8 Pro |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

6 giorni ago

Maestro diventa ancora più magico grazie ad Harry Potter

Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…

1 settimana ago

Home Sports |Recensione| Meta Quest 3/3s

Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…

2 settimane ago

Path of Fury: il nuovo gioco Horror dal creatore di Trek to Yomi

Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…

3 settimane ago

Synth Riders: la nuova esperienza VR “Barbie Dance ‘n Dream” è qui!

Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…

3 settimane ago