Samsung e Google hanno annunciato a febbraio di collaborare insieme a Qualcomm per la realizzazione di un nuovo visore per la realtà virtuale, ma ad oggi non abbiamo più avuto notizie in merito. Forse però qualcosa inizia a muoversi, tanto che sono state trapelate delle immagini che farebbero riferimento proprio al prossimo dispositivo per la realtà virtuale della casa coreana.
Questa settimana il notiziario cinese Gyro Technology ha condiviso immagini e specifiche apparenti di un prototipo in un articolo che copre lo stato del progetto. Il prototipo mostrato ha quattro telecamere di tracciamento con un posizionamento simile a Quest 2, ma a quanto pare utilizza lenti pancake ottenendo così uno spessore simile a Quest 3. E come Quest 3, apparentemente ha due telecamere RGB per il passthrough a colori e un sensore di profondità per una comprensione ed un miglior tracciamento delle mani.
Questo nuovo dispositivo, inoltre, dovrebbe montare dei microdisplay OLED ed un chip Exynos 2200 di Samsung del 2022, che è più potente dello Snapdragon XR2 Gen 1 di Qualcomm utilizzato in Quest 2 e Pico 4, ma meno potente dell’XR2 Gen 2 che debutterà in Quest 3 entro la fine dell’anno. E come sottolinea Gyro, Exynos 2200 negli smartphone è stato criticato per il consumo energetico relativamente elevato e il surriscaldamento.
Inoltre sembra che il visore sia privo di controller, affidandosi invece al tracciamento delle mani e all’interazione con il tracciamento degli occhi come Apple Vision Pro .
Il mese scorso un notiziario sudcoreano ha riferito che Samsung stava ritardando il progetto per una riprogettazione e un aggiornamento delle specifiche richiesto dalla rivelazione di Apple Vision Pro. Vision Pro presenta i chip M2 e R1, due microdisplay quasi 4K, LiDAR, rilevamento del volto e un telaio in lega di alluminio personalizzato che supporta una piastra frontale in vetro curvo.
Non si sa esattamente quali specifiche o caratteristiche di design Samsung intenda aggiornare rispetto al rapporto del prototipo Gyro che mostra e descrive.
Il rapporto suggerisce che Samsung posizionerà le sue cuffie da qualche parte tra Quest 3 e Apple Vision Pro, intorno alla gamma $ 1000-2000. Alla sua conferenza I/O di maggio, Google ha dichiarato che condividerà di più sul progetto XR con Samsung entro la fine dell’anno, ma il ritardo per gli aggiornamenti potrebbe spingerlo fino al prossimo anno.
Chiaramente, stiamo parlando pur sempre di rumor e quindi è consigliabile prendere tutto con una certa dose di prudenza. Comunque, non appena avremo nuove informazioni da condividere, saremo pronti a farlo. Continuate a seguirci per gli aggiornamenti futuri.
Fonte: UploadVR
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA