Dopo la recente uscita di Skyrim VR su PC, con compatibilità completa a tutti i visori, Bethesda e ZeniMax devono essersi accorti dei soldi che si sono lasciati scappare per il mancato supporto ad Oculus Rift. Di conseguenza a poche settimane dal lancio di TES VR, Fallout 4 VR si aggiorna nella sua versione beta, aggiungendo il supporto al visore di Facebook.
Innanzitutto, dunque, per poter usufruire di questa possibilità dovrete fare una semplicissima operazione: aprire Steam, cliccare con il tasto destro su Fallout 4 VR, aprire la tab denominata beta e selezionare la seconda opzione dal menù a tendina. Dopo un piccolo aggiornamento sarete pronti a giocare a Fallout 4 anche con Oculus Rift.
Chi vi parla è un grande estimatore della serie e un possessore di Rift; potete dunque immaginare la grande delusione quando, avviato il gioco al lancio, nulla funzionava come previsto. I controlli erano totalmente inutilizzabili, il framerate estremamente basso e l’immagine presentava diversi glitch grafici. Questo rendeva il titolo praticamente inutilizzabile sul concorrente di HTC Vive, anche con tutti gli sforzi umanamente possibili. Oltretutto il porting mi era parso piuttosto pigro, con un adattamento vergognoso dei menù, del Pip-Boy e dello S.P.A.V.
Riprovando il gioco oggi, con questo aggiornamento, qualcosa è migliorato e si sono senza dubbio fatti alcuni passi importanti, ma il confronto con Skyrim VR continua a non reggere. Quello che è cambiato in meglio sono sostanzialmente i controlli, adesso molto più simili a quelli di Skyrim e perfettamente funzionanti anche su Rift, ma sfortunatamente l’HUD generale e il Pip-Boy sono rimasti pressoché invariati, rimanendo adattati in modo sinceramente maldestro e insufficiente. Tenere il Pip-Boy sul braccio per utilizzarlo in tempo reale è un vero inferno poiché continua a risultare poco immediato e difficile da navigare con una mano; oltretutto l’animazione di ingrandimento dello stesso risulta ancora inguardabile, togliendo immedesimazione e gusto generale.
Ma i problemi non si fermano qui: sebbene il framerate sia migliorato e la riproiezione è diminuita notevolmente dalla patch pre-Oculus, Fallout 4 VR continua ad avere numerosi cali di framerate nelle situazioni più concitate, diversi glitch grafici in momenti randomici e numerosi problemi legati al pop-up delle texture. Il fatto è ancora più grave se si tiene conto che anche giocando con le impostazioni e abbassando al minimo i dettagli il problema continua a persistere. E’ normale che un engine più moderno come quello dell’ultimo Fallout sia ben più complesso da gestire rispetto a quello di TES V, ma è impossibile giustificare Bethesda per il trattamento increscioso riservato ad uno degli rpg moderni più completi e affascinanti del gaming contemporaneo.
A questo si aggiungono poi gli altri problemi di adattamento già riscontrati all’uscita: da uno S.P.A.V. estremamente impreciso da medie/lunghe distanze a un pessimo lavoro di polishing generale, che si faceva già sentire nella versione flat ma che in VR acquisisce un altro tipo di peso.
Ad oggi Fallout 4 VR su Oculus Rift risulta giocabile ma comunque al limite della decenza. Chi non l’ha giocato in flat e vuole scoprirlo in VR riuscirà probabilmente a passar sopra alla miriade di difetti che l’adattamento si porta dietro, godendosi un gioco che a conti fatti rimane meraviglioso, ricchissimo ed enorme, mentre chi ha già completato Fallout 4 su monitor noterà la pigrizia indecorosa dell’adattamento. Speriamo che all’uscita della patch all’infuori della beta Bethesda sistemi per lo meno i problemi legati alle performance perché la mossa di aprire il mercato ad Oculus Rift è senza dubbio giusta, ma non è ancora abbastanza.
Fallout 4 VR è disponibile dal 12 Dicembre 2017 su Steam, compatibile con HTC Vive, Oculus Rift e WMR.
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA
Come molte altre recensioni in giro, trovo anche questa molto dura. Ho comprato questo gioco il giorno stesso della sua uscita ed ero rimasto molto deluso, ingiocabile sul rift. Ora dopo quest’ultimo aggiornamento ho voluto dare una seconda possibilità e credo ci siano pochi dubbi che ad oggi, questo sia il miglior gioco in VR. Semplicemente fantastico, un mondo gigantesco, vario, colorato, dettagliato e una storia che mi lascia sempre volendo rimettere il rift sulla testa. Concordo pienamente che il frame rate sia ancora indecente, ma c’è una differenza grafica con Skyrim spaventosa.. i quattro anni di differenza tra i due giochi si sentono tutti, nonostante abbia installato una cinquantina di mods su TESV (comprese soprattutto quelle grafiche). Consiglio a tutti, soprattutto a chi non avesse mai giocato a Fallout 4 di provare questo capolavoro. Come ho già detto, credo sia complessivamente il miglior gioco in circolazione, come somma del valore del gioco in se e del porting. Se si riuscisse (e secondo me con un’ultima patch uscendo dalla beta si risolverà) a risolvere il problema del framerate il gioco diventa perfetto. Viviamo in tempi eccezzionali e non vedo l’ora che l’interattività di Lone Echo venga applicata ad un mondo enorme e ad una storia bellissima come quella di Fallout 4.. Spero che in 10 anni arriveremo li. Un saluto a tutti.
Sono d’accordo sul fatto che Fallout 4 sia un grande gioco, il problema della versione VR però è proprio questo. Chiaramente è un’opinione strettamente personale, ma dopo mesi dall’uscita del titolo trovo indecente il fatto che per migliorare il frame-rate e le varie magagne tecniche si debba passare per sistemi esterni e inventarsi scappatoie per poter compensare la pigrizia degli sviluppatori. Se il gioco risolverà perlomeno i gravi problemi tecnici che lo affliggono sarà senza dubbio (con tutti i limiti dell’adattamento) un must-have, ma ad oggi quello di Bethesda è un comportamento dannoso e inaccettabile! E’ vero che lamentarsi di Fallout 4 VR quando là fuori c’è roba come Throw Anything sembra ridicolo, ma è come guardare Quarto Potere dallo spioncino di una porta; forse a sto punto preferisco guardare Star Wars, ma al cinema.