Trombone Champ: Unflattened è la trasposizione VR dell’acclamato Rhythm Game omonimo, uscito su PC nel 2022 e Nintendo Switch nel 2023. Realizzata dal team di Flat2VR Studios, questa versione del gioco uscirà su Meta Quest, Steam VR e PSVR2 nel mese di novembre.
Pur essendo un porting VR di un gioco “flat”, Trombone Champ: Unflattened presenta alcune caratteristiche che lo rendono una versione migliorata. La prima cosa che salta all’occhio è la nuova visuale durante le performance. Mentre nella versione originale la visuale si riduceva a una barra verticale con un pentagramma e il nostro alter ego sullo sfondo, in questa versione siamo catapultati su un palco con tanto di pubblico e direttore d’orchestra.
L’impianto artistico è accattivante: i personaggi ricordano i Mii di Nintendo e l’intera produzione si avvicina molto allo stile della grande N.
Dopo un breve tutorial, ci troviamo di fronte a un menù con diverse opzioni: la classica modalità libera, dove possiamo suonare un brano a scelta; la modalità carriera, che ci permette di sbloccare nuove tracce e di affinare la nostra tecnica con il trombone; e una modalità libera dove possiamo esercitarci senza limiti di tempo, sperimentando nuove melodie o riproducendo i nostri brani preferiti. Peccato che quest’ultima modalità sia un po’ fine a se stessa e al momento non permetta di creare canzoni personalizzate da condividere con la community.
È possibile utilizzare la valuta di gioco per acquistare nello shop delle carte collezionabili raffiguranti i grandi artisti del trombone. Combinando due carte si sblocca un nuovo trombone, personalizzabile con diversi colori in un’apposita sezione.
Purtroppo, se da un lato il gioco si presenta colorato e giocoso, dall’altro il gameplay presenta qualche neo. Un piccolo difetto è l’avvio immediato del brano, che non lascia il tempo di prepararsi. Inoltre, il movimento orizzontale del trombone contrasta con il pentagramma verticale, creando confusione e difficoltà, soprattutto con i brani più veloci.
Anche il suono dello strumento base, pur amalgamandosi con lo stile artistico del gioco, può risultare un po’ fastidioso dopo un po’.
In conclusione, Trombone Champ: Unflattened è un gioco divertente, ma la mancanza di uno store con i brani della community e alcune piccole sbavature nel gameplay lo rendono un titolo imprescindibile solo per gli amanti dello strumento. Per tutti gli altri, consiglio altri Rhythm Game come Maestro.
Il Pimax Dream Air è il più piccolo visore VR ad alta risoluzione mai realizzato.…
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…