Featured

Unreal Engine 5 supporterà la VR ma non come pensiamo

Unreal Engine 5 è forse il motore grafico che di più ha fatto parlare di se negli ultimi anni, grazie anche al fatto che sempre più studi videoludici lo stanno utilizzando per la creazione dei loro giochi.

Vi abbiamo già parlato di come nell’immagine qui sopra, tra i vari loghi spuntasse fuori anche quello di PSVR 2, pensando che quest’ultimo avesse avuto accesso a tutte le caratteristiche innovative del neo nato Unreal Engine 5.

Tramite un’intervista a Road to VR (che vi lasciamo QUI), Epic fa sapere quali sono le caratteristiche che purtroppo non vedremo all’interno dei nostri caschetti.

Sfortunatamente parliamo proprio delle due caratteristiche più interessanti che Unreal Engine 5 offre, ovvero, Lumen e Nanite.

Epic afferma comunque che:

“Gli sviluppatori VR possono sfruttare la maggior parte degli strumenti e delle funzionalità di Unreal Engine 5, come la nuova interfaccia utente, la nuova suite di strumenti di modellazione, strumenti di creazione come Control Rig e MetaSounds ed infine World Partition per la costruzione di grandi ambienti tridimensionali”.

Sebbene sia Nanite che Lumen siano in grado di creare scene dall’aspetto incredibile, non sono “libere” dal punto di vista dello sviluppo.

“Sebbene i vantaggi [di Nanite] possano cambiare le regole del gioco, ci sono ancora dei limiti pratici che rimangono. Ad esempio, il conteggio delle istanze, i triangoli per le mesh, la complessità del materiale, la risoluzione dell’output.”

“Nanite continuerà ad espandere le sue capacità e migliorare le prestazioni nelle versioni future di Unreal Engine.”

Lumen, nel frattempo, è progettato solo per raggiungere i 60 FPS per le scene all’aperto di grandi dimensioni e 30 FPS per le scene in interni sulle console più recenti, purtroppo questo è molto lontano dal minimo di 90 FPS  che utilizzano la maggior parte dei visori VR per PC.

Sembra quindi che per poter vedere queste tecnologie bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo, ma il fatto che Unreal Engine 5 supporti comunque la VR ci fa ben sperare sulla qualità dei giochi in arrivo.

Vi ricordiamo inoltre che il 20 Aprile seguiremo in live l’evento Meta Quest Gaming Showcase sul nostro canale Twitch e Youtube per una lunga maratona a partire dalle 15:00 fino a sera inoltrata.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Lorenzo Vizzari

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

The Light Brigade si espande con una nuova classe ed un nuovo mondo con l’update gratuito “Phantom of Time”

The Light Brigade, l’acclamato sparatutto roguelike VR sviluppato da Funktronic Labs, riceve oggi il suo…

2 giorni ago

Cara Meta, dobbiamo parlare!

Il lancio di Batman: Arkham Shadow, una delle esclusive first party più significative per Meta…

2 giorni ago

Exocars |Recensione| Meta Quest, PCVR, PSVR2

Exocars, il nuovo gioco di corse sviluppato da Xocus e pubblicato da Joy Way, arriva…

3 giorni ago

Oppo Reno 12 |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

3 giorni ago

Ziggy’s Cosmic Adventure: Disponibile da oggi un corposo aggiornamento per Meta Quest 3/3S

L’aggiornamento 1.2.0 per Le Avventure Cosmiche di Ziggy è finalmente disponibile, portando con sé una…

4 giorni ago

Ember Souls: Arriva su Meta Quest il gioco VR ispirato a Prince of Persia

Il mondo della realtà virtuale si prepara ad accogliere Ember Souls, un entusiasmante gioco hack-and-slash…

4 giorni ago