Chi l’ha detto che nel contesto di un festival possano trovare spazio soltanto opere alte e impegnate? Pepitos: The Beak Saga, diretto da Ruxandra Popescu, è una favola indicata prevalentemente ai più piccoli, che racconta di un piccolo alieno verde, gelosissimo del suo becco magico. Quando si ritroverà a dover scegliere se condividerlo con un’amica che ne ha bisogno per salvare il mondo o mantenere il suo status symbol, si ritroverà di fronte alla scelta più difficile della sua vita.
Un racconto semplice ma grazioso, immerso in un contesto visivo coloratissimo e – a tratti – addirittura sorprendente. Popescu sa esattamente dove posizionare la macchina da presa virtuale, e ci accompagna con grande cura per il dettaglio attraverso una storia che segue pedissequamente i topoi del racconto formativo, finendo quindi per coinvolgere grazie a un ritmo eccellente e una consapevolezza del racconto che può stupire anche un target non proprio in linea con il pubblico di riferimento.
Pepitos non si inventa niente di particolarmente rivoluzionario, ma riesce a proporre una formula funzionale a ciò che racconta e a cui aspira con grande trasporto, con ostentata leggerezza e con particolare attenzione a una direzione artistica pulitissima e coinvolgente.
Nota a margine: al di là delle qualità dell’opera in sé, è bello vedere come lo standalone di Meta (che probabilmente distribuirà il cortometraggio) venga sfruttato in modo intelligente, andando a lavorare su quei piccoli dettagli che non vanno a pesare sull’hardware, ma che stupiscono comunque con efficacia chi sta guardando.
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA