Cinema

Venice Immersive 2023 | Pepitos The Beak Saga: la recensione

Chi l’ha detto che nel contesto di un festival possano trovare spazio soltanto opere alte e impegnate? Pepitos: The Beak Saga, diretto da Ruxandra Popescu, è una favola indicata prevalentemente ai più piccoli, che racconta di un piccolo alieno verde, gelosissimo del suo becco magico. Quando si ritroverà a dover scegliere se condividerlo con un’amica che ne ha bisogno per salvare il mondo o mantenere il suo status symbol, si ritroverà di fronte alla scelta più difficile della sua vita.

Un racconto semplice ma grazioso, immerso in un contesto visivo coloratissimo e – a tratti – addirittura sorprendente. Popescu sa esattamente dove posizionare la macchina da presa virtuale, e ci accompagna con grande cura per il dettaglio attraverso una storia che segue pedissequamente i topoi del racconto formativo, finendo quindi per coinvolgere grazie a un ritmo eccellente e una consapevolezza del racconto che può stupire anche un target non proprio in linea con il pubblico di riferimento.

Pepitos non si inventa niente di particolarmente rivoluzionario, ma riesce a proporre una formula funzionale a ciò che racconta e a cui aspira con grande trasporto, con ostentata leggerezza e con particolare attenzione a una direzione artistica pulitissima e coinvolgente. 

Nota a margine: al di là delle qualità dell’opera in sé, è bello vedere come lo standalone di Meta (che probabilmente distribuirà il cortometraggio) venga sfruttato in modo intelligente, andando a lavorare su quei piccoli dettagli che non vanno a pesare sull’hardware, ma che stupiscono comunque con efficacia chi sta guardando.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Alessandro Redaelli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Oppo Find X8 Pro |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

3 giorni ago

Maestro diventa ancora più magico grazie ad Harry Potter

Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…

5 giorni ago

Home Sports |Recensione| Meta Quest 3/3s

Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…

2 settimane ago

Path of Fury: il nuovo gioco Horror dal creatore di Trek to Yomi

Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…

2 settimane ago

Synth Riders: la nuova esperienza VR “Barbie Dance ‘n Dream” è qui!

Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…

2 settimane ago

PlayStation VR2: Arriva l’Hand Tracking

Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…

3 settimane ago