Durante questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, nel contesto di Venice Immersive, non sono certo mancate le installazioni, e ne sono sinceramente contento.
Se infatti le semplici esperienze VR decontestualizzate è possibile replicarle anche in casa, le installazioni che prevedono props e spazi specifici possono essere proposte solo in un contesto come questo, e di questa specifica categoria fa parte Sen.
L’opera di Keisuke Itoh prevede tre partecipanti, tutti e tre inginocchiati su un cuscino, con un visore per realtà virtuale sulla testa e una ciotola Raku piena di tè tra le mani.
Il bicchiere, oltre a esistere nello spazio fisico, esiste anche in quello virtuale, grazie a un tracker posizionato sullo stesso, e collegato a un orologio che viene legato al polso prima ancora di iniziare l’esperienza. Quest’ultimo misura i battiti del cuore, attivando una vibrazione sulla ciotola che tenta di farci sentire un tutt’uno con lo spazio circostante, e le persone che stanno condividendo la stessa esperienza.
È sostanzialmente una lettura della tradizionale cerimonia del tè giapponese, che si sviluppa poi in uno spettacolo pirotecnico fatto di musica, particellari e un simpatico spirito che ricorda un design facilmente paragonabile a quello di Hayao Myiazaki.
Sen non racconta granché, ma è un’esperienza che merita di esser vissuta solo e soltanto per le sensazioni che riesce a trasmettere con pochi e semplici elementi. Un’opera piccola ma elegante, probabilmente non indimenticabile, ma sicuramente interessante.
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…