Featured

VENICE IMMERSIVE | Ascenders: la recensione

Le esperienze multigiocatore in roomscale stanno prendendo sempre più piede in contesti quali sale giochi, parchi divertimento e fiere di settore. Cosa succede, però, quando attraverso un sotto-genere che nasce esclusivamente per stupire e divertire il suo fruitore si ha anche la necessità di raccontare una storia? Ascenders, di Jonathan Astruc, cerca di rispondere a questa domanda, attraverso un’esperienza a quattro giocatori che ci accompagna dolcemente in un viaggio indimenticabile tra la vita e la morte.

Dentro una piccola arena e attraverso quattro Vive Focus muniti di trackers, altrettanti giocatori si muovono fisicamente tra una piattaforma e l’altra, cercando di superare una prova che li condurrà finalmente all’aldilà. È un racconto che nasce da una leggenda e si materializza di fronte ai nostri occhi, mentre cerchiamo di superare una serie di prove che vanno dall’interazione con gli oggetti, fino all’utilizzo di magie per distruggere e ricostruire l’ambiente circostante. All’inizio di Ascenders – infatti – i giocatori vengono divisi in due squadre, una delle quali avrà il potere di fare a pezzi alcuni elementi dello scenario; mentre l’altra potrà ricostruire ciò che si è perduto nel tempo.

È un game design semplice, quello dell’opera di Jonathan Astruc, che riesce tuttavia a coinvolgere enormemente chi non è ancora entrato in contatto con un tipo di esperienza roomscale che si adatta allo spazio circostante, e che ci fa muovere per decine e decine di metri attraverso un lavoro raffinato e intelligente sul level design.

Chi ha già provato esperienze analoghe, come quelle di Zero Latency a Milano, non troverà qui lo stupore della prima volta; soprattutto a causa di una semplicità d’utilizzo che si avvicina più alle necessità della platea veneziana, che a quelle di un utente VR navigato. Tuttavia, lo splendido lavoro sull’immaginario e sullo scambio tra i due partner prima, e le due squadre poi, riesce a dar vita a situazioni interessanti, e dall’inedito retrogusto epicheggiante.

Un buon lavoro, che speriamo di vedere prima o poi anche in contesti più raggiungibili da un pubblico tradizionale, e che prosegue l’ormai stabile filone del videogioco roomscale in location.

 






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Alessandro Redaelli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

The Light Brigade si espande con una nuova classe ed un nuovo mondo con l’update gratuito “Phantom of Time”

The Light Brigade, l’acclamato sparatutto roguelike VR sviluppato da Funktronic Labs, riceve oggi il suo…

4 giorni ago

Cara Meta, dobbiamo parlare!

Il lancio di Batman: Arkham Shadow, una delle esclusive first party più significative per Meta…

4 giorni ago

Exocars |Recensione| Meta Quest, PCVR, PSVR2

Exocars, il nuovo gioco di corse sviluppato da Xocus e pubblicato da Joy Way, arriva…

5 giorni ago

Oppo Reno 12 |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

5 giorni ago

Ziggy’s Cosmic Adventure: Disponibile da oggi un corposo aggiornamento per Meta Quest 3/3S

L’aggiornamento 1.2.0 per Le Avventure Cosmiche di Ziggy è finalmente disponibile, portando con sé una…

6 giorni ago

Ember Souls: Arriva su Meta Quest il gioco VR ispirato a Prince of Persia

Il mondo della realtà virtuale si prepara ad accogliere Ember Souls, un entusiasmante gioco hack-and-slash…

6 giorni ago