Cinema

VENICE IMMERSIVE | Éternelle Notre-Dame: la recensione

La realtà virtuale, oltre a essere un linguaggio che si presta particolarmente bene ad arte e videogioco, è anche uno straordinario mezzo didattico. L’ennesima conferma ci arriva da Eternelle Notre-Dame: un’esperienza semi interattiva di Guillaume Martini, che parte dal disastro del 2019 e torna poi indietro, a partire dal 1200, facendoci scoprire la storia della cattedrale più famosa del mondo attraverso i nostri stessi occhi.

Éternelle Notre-Dame è una sorta di film d’animazione interattivo in cui, seguendo pedissequamente una guida che viaggia tra i secoli, scopriamo la storia di Notre-Dame, i suoi segreti architettonici, e cosa ha portato al famoso incendio di qualche anno fa. Niente di più, niente di meno.

Eppure, la ricostruzione maniacale di ogni dettaglio che concerne cattedrale ed elementi di contorno è davvero sbalorditiva, tanto quanto l’ottimizzazione che è stata raggiunta su Meta Quest 2. Sullo standalone di Meta, infatti, il software gira che è una meraviglia, dimostrandoci i muscoli dell’hardware all’infuori del contesto del gaming, e dimostrandoci che anche attraverso un headset commerciale è possibile fare qualcosa d’altro, rispetto a ciò a cui siamo abituati.

Il racconto, sebbene forse un po’ troppo lungo, appassiona nella sua semplicità, nella sua voglia di stupire lo spettatore con pillole e contesti che possiamo finalmente osservare in prima persona, prendendoci di forza la possibilità di viaggiare in luoghi ed epoche, semplicemente attraverso un decive.

Un’operazione avanguardistica, che vedrà sicuramente negli anni a venire un’evoluzione della forma che cambierà il nostro modo di concepire la storia.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Alessandro Redaelli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Oppo Find X8 Pro |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

3 giorni ago

Maestro diventa ancora più magico grazie ad Harry Potter

Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…

5 giorni ago

Home Sports |Recensione| Meta Quest 3/3s

Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…

2 settimane ago

Path of Fury: il nuovo gioco Horror dal creatore di Trek to Yomi

Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…

2 settimane ago

Synth Riders: la nuova esperienza VR “Barbie Dance ‘n Dream” è qui!

Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…

2 settimane ago

PlayStation VR2: Arriva l’Hand Tracking

Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…

3 settimane ago