Il titolo di cui parleremo oggi è un esperimento originale che incidentalmente supporterà la realtà virtuale fin dal suo lancio, nonostante la sua vocazione quale gioco per monitor. Disponibile nelle prossime settimane per il download, Vroom Kaboom sarà un free to play con la possibilità di acquistare un DLC Premium che darà accesso a carte leggendarie e 40 nuovi mezzi, ma dovrebbe essere fruibile e ragionevolmente longevo anche nella sua versione gratuita.
Vroom Kaboom miscela tre generi principali: un tower defense, un gioco di guida e un gioco di carte. Questo improbabile accoppiamento ha un suo perché una volta giocato, anche se servirà del tempo per capire bene dinamiche ed implementazioni. Nella trial da noi testata mancava un vero e proprio tutorial anche se è presente una modalità pratica; sarebbe invece importante un viatico che spieghi al neofita quali sono gli obiettivi di gioco e come perseguirli, visto che la freneticità del tutto potrebbe risultare soverchiante all’inizio mascherando gli elementi strategici del gameplay.
Essendo un gioco nato principalmente per l’utente su monitor non dovremo aspettarci una implementazione specifica per VR, anche se i ragazzi di Ratloop Games hanno comunque aggiunto una dignitosa interfaccia per controller di movimento che userà l’orientamento delle mani alla stregua di puntatori. Come già citato, non guiderete in senso canonico i veicoli, che seguiranno la loro corsia a meno di nostri interventi di correzione; più comodo d’altro canto l’uso dei controller per mirare con mitragliatrici e cannoni. Tecnicamente ci troviamo di fronte a un comparto tecnico più che dignitoso, specie se il vostro hardware è in grado di gestire i dettagli al massimo, con un comparto sonoro egualmente valido. Le visuali sono tutte esterne, ma differenti a seconda della stazza del mezzo, ed il movimento prevalentemente lineare senza bruschi cambi di accelerazione garantisce un buon livello di comfort.
Nonostante qualche compromesso a livello di interfaccia, condivisa con i giocatori flat che giocheranno con mouse e tastiera o pad, Vroom Kaboom rappresenta un esperimento riuscito con un modello di distribuzione che ha pochi precedenti sul mercato VR. Se da un lato è possibile che la crescita della propria scuderia diventi ripida oltre un certo punto, per perorare l’acquisto dell’espansione sulla versione gratuita, è certamente vero che quanto offerto per tecnica e materiale sbloccabile risulterà concorrenziale anche rispetto ai prodotti commerciali. Rammentiamo l’hack’n slash Preta: Vendetta Rising che ha provato in passato a fare lo stesso, e con uno smaccato sistema pay to win basato su microtransazioni, mettendo un prezzo di lancio di ben trenta euro (ora sceso a venti con transazioni ridimensionate, in seguito al meritato coro di fischi). Augurando quindi un buon successo a Vroom Kaboom e server pieni di giocatori flat e virtuali in cross playing, il download è ben motivato anche qualora intendiate dedicarvi alla campagna in solitario.
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…
Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…
Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…
Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…
Durante l'evento, al SIGGRAPH Asia 2024 è stato rivelato che il PlayStation VR2 riceverà la funzionalità…