Featured

Weart prova a rivoluzionare l’esperienza aptica in VR con TouchDIVER Pro

Weart, azienda italiana specializzata nelle tecnologie tattili hardware e software, ha presentato ieri la seconda generazione del guanto aptico TouchDIVER, il TouchDIVER Pro.

Abbiamo avuto modo di provare la prima generazione di TouchDiver allo stand di Weart durante il Maker Faire 2023 di Roma. Fin da subito era chiaro che avesse un ottimo potenziale, ma con qualche piccola mancanza.

Ed è qui che entra in gioco il nuovo TouchDIVER Pro, sviluppato a partire dai feedback ricevuti dai clienti e dalle diverse analisi di mercato effettuate.

Il TouchDIVER Pro presenta un nuovo design con sei punti di attuazione, tra cui tutte e cinque le dita e il palmo, e l’esclusivo feedback tattile multimodale di WEART, che fornisce un feedback completo di forza, rendering di texture e stimoli termici.

Le caratteristiche principali di TouchDIVER Pro includono:

  • Feedback tattile multimodale: tre feedback tattili co-localizzati, che consentono agli utenti di sentire gli oggetti che vengono afferrati o toccati in ambienti virtuali, con un livello di realismo mai raggiunto prima.
  • SDK: un SDK intuitivo è incluso nel pacchetto, al fine di ottenere un aumento tattile veloce ed efficiente dei contenuti XR. Include anche un innovativo modello di interazione mano-oggetto che garantisce capacità di manipolazione realistiche, coerenti e affidabili.
  • Tracking della mano: tutte le dita sono tracciate con una precisione di 0,6 gradi, attraverso una combinazione di sensori di tracciamento, consentendo così gesti e interazioni complesse.
  • Tempo di configurazione immediato: facile da indossare, nessun adattatore, sostituzione a caldo della batteria.
  • Facile implementazione: TouchDIVER Pro può essere utilizzato con visori in modalità standalone o con configurazioni PC VR, in base alle esigenze dell’utente.
  • Bassa latenza: tre modalità di connettività – WiFi, Bluetooth Low Energy (BLE), e una versione cablata – soddisfano le varie esigenze degli utenti e configurazioni.

I guanti sono progettati per funzionare con tutti i principali visori disponibili sul mercato, in linea con l’impegno di WEART di rendere la tecnologia aptica più accessibile e diffusa. Al momento questa tecnologia viene utilizzata principalmente in campo professionale, soprattutto nei settori delle simulazioni, addestramento alla sicurezza, teleoperazioni ed esperienze immersive.

I guanti TouchDIVER Pro saranno venduti in coppia e saranno disponibili per il preordine dall’11 giugno 2024 sul sito web di WEART al costo di €3.900 fino al 30 novembre 2024.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Lorenzo Vizzari

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Dal Futuro al Presente: Pimax Dream Air, il Visore VR più Leggero e Avanzato

Il Pimax Dream Air è il più piccolo visore VR ad alta risoluzione mai realizzato.…

10 ore ago

Oppo Find X8 Pro |Recensione|

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…

5 giorni ago

Maestro diventa ancora più magico grazie ad Harry Potter

Double Jack ha appena lanciato il primo DLC per il suo acclamato gioco ritmico VR,…

7 giorni ago

Home Sports |Recensione| Meta Quest 3/3s

Home Sports è il nuovo gioco multi-sports di Resolution Games, già autori di Demeo e…

2 settimane ago

Path of Fury: il nuovo gioco Horror dal creatore di Trek to Yomi

Lo sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, noto per Trek to Yomi e The Eternal Castle Remastered, insieme al publisher…

3 settimane ago

Synth Riders: la nuova esperienza VR “Barbie Dance ‘n Dream” è qui!

Barbie è l'ultimo crossover di Synth Riders Experience ed è disponibile oggi sulla maggior parte…

3 settimane ago