John Carmack spiega il reale motivo delle sue dimissioni da Meta

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John Carmack è forse una delle menti più illustri nel mondo dei videogiochi. È stato co-fondatore di Id Software, contribuendo alla creazione di giochi del calibro di DOOM, Wolfenstein 3D e Quake. In queste ore Carmack ha annunciato di essersi dimesso da Meta con cui lavorava da circa un decennio, all’interno della divisione gaming VR, come curatore allo sviluppo. 

Meta

Di seguito possiamo leggere il lungo post di John Carmack pubblicato su Facebook, dove spiega le motivazioni della sua decisione.

Mi sono dimesso dalla mia posizione di consulente esecutivo VR per Meta. Il mio post interno all’azienda è trapelato alla stampa, ma questo si traduce solo in loro che ne hanno scelto alcuni pezzi scelti. Ecco il post completo, così come lo hanno visto i dipendenti interni:
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Questa è la fine del mio decennio in VR.
Ho sentimenti contrastanti.
Quest 2 è quasi esattamente quello che volevo vedere dall’inizio: hardware mobile, tracciamento inside out, streaming PC opzionale, schermo 4k (circa), conveniente. Nonostante tutte le lamentele che ho sul nostro software, milioni di persone ne traggono ancora valore. Abbiamo un buon prodotto. Ha successo e i prodotti di successo rendono il mondo un posto migliore. Sarebbe potuto succedere tutto un po’ più velocemente e andare meglio se fossero state prese decisioni diverse, ma abbiamo costruito qualcosa di molto simile a La cosa giusta.
Il problema è la nostra efficienza.
Alcuni chiederanno perché mi interessa come stanno avvenendo i progressi, fintanto che stanno accadendo?
Se sto cercando di influenzare gli altri, direi che un’organizzazione che ha conosciuto solo l’inefficienza è mal preparata per l’inevitabile competizione e/o per il restringimento della cinghia, ma in realtà, è il dolore più personale di vedere un numero di utilizzo della GPU del 5% in produzione. [modifica: sono stato eccessivamente poetico qui, poiché molte persone hanno perso l’intenzione. In qualità di addetto all’ottimizzazione dei sistemi, mi interessa molto l’efficienza. Quando lavori duramente all’ottimizzazione per la maggior parte della tua vita, vedere qualcosa che è gravemente inefficiente fa male alla tua anima. Stavo paragonando l’osservazione delle prestazioni della nostra organizzazione al vedere un numero tragicamente basso su uno strumento di profilazione.]
Abbiamo una quantità ridicola di persone e risorse, ma ci autosabotiamo costantemente e sprechiamo sforzi. Non c’è modo di addolcire questo; Penso che la nostra organizzazione stia operando con la metà dell’efficacia che mi renderebbe felice. Alcuni potrebbero deridere e sostenere che stiamo andando bene, ma altri rideranno e diranno “La metà? Ah! Sono a un quarto di efficienza!
È stata una lotta per me. Ho una voce ai massimi livelli qui, quindi mi sembra che dovrei essere in grado di muovere le cose, ma evidentemente non sono abbastanza persuasivo. Una buona parte delle cose di cui mi lamento alla fine cambia strada dopo un anno o due e le prove si accumulano, ma non sono mai stato in grado di risolvere delle cose stupide prima che causino danni, o stabilire una direzione per far sì che una squadra si attenga effettivamente esso. Penso che la mia influenza ai margini sia stata positiva, ma non è mai stata un promotore.
Questo è stato certamente autoinflitto: avrei potuto trasferirmi a Menlo Park dopo l’acquisizione di Oculus e provare a condurre battaglie con generazioni di leadership, ma ero impegnato a programmare e ho pensato che l’avrei odiato, sarebbe stato cattivo e probabilmente avrei perso comunque.
Basta lamentarsi. Sono stanco della lotta e ho la mia startup da gestire, ma la lotta è ancora vincibile! La realtà virtuale può portare valore alla maggior parte delle persone nel mondo e nessuna azienda è nella posizione migliore per farlo di Meta. Forse in realtà è possibile arrivarci semplicemente andando avanti con le pratiche attuali, ma c’è molto spazio per miglioramenti.
Prendi decisioni migliori e riempi i tuoi prodotti con un “Fregatene!“.

Se su Facebook, Carmack, non menziona mai Zuckerberg, su Twitter invece tende ad aprirsi di più e a dichiarare che tra lui ed il patron di Meta esiste un divario di pensiero per quanto riguarda la strategia da adottare in campo VR, motivo per cui alla fine ha deciso di dimettersi.

Cosa ne pensate delle dimissioni di Jonh Carmack? e cosa ne pensate del futuro di Quest? fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

 

 




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